Acufene sensazione di sbandamento e nausea

Salve, tre giorni fa alzandomi dal letto ho avvertito per la prima volta un forte giramento di testa che è andato scemando ad una sensazione di vertigine e sbandamento, poco dopo ho iniziato ad avvertire nell’orecchio destro un rumore tipo elicottero in lontananza, è durato una decina di minuti e poi è passato, a fine serata abbassando o alzando la testa ho avvertito di nuovo delle forti sensazioni di sbandamento, ma non ci ho badato particolarmente.
L’indomani (ieri) è andata esattamente come il giorno prima con la differenza che quel rumore di elicottero (sempre e solo nell’orecchio destro) e gli sbandamenti li ho avuti per tutto il giorno, fino alle 22 circa, quando sono stata bene, per poi, qualche ora dopo, quando mi sono coricata e ho chiuso gli occhi, ho avuto la sensazione come quando ci si corica dopo aver bevuto, come se tutto girasse, per poi affievolirsi.
Oggi tutto praticamente identico a ieri, ho quella sensazione all’orecchio, sensazione di sbandamento ed anche una leggera nausea qualche settimana fa ho fatto una visita dall’otorino per altri motivi (perdevo saltuariamente sangue dal naso) mi ha controllato anche le orecchie ma era tutto a posto, non capisco cosa sia
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
dovrebbe effettuare una valutazione specialistica poichè è necessario valutare con apposite manovre la funzione vestibolare.
Le vertigini, cosi come la sensazione di sbandamento, possono essere causate da una problematica dell'orecchio interno dove risiede l' organo dell'equilibrio.
Con valutazione specifica è possibile capire la causa; inoltre sarebbe importante effettuare una valutazione audiologica, visto che si associa anche acufene (associazione non infrequente con le problematiche dell'equilibrio).

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria