Acufene monolaterale da 10 giorni

Buongionasera, ho 26 anni, operato 4 anni fa al naso per ipertrofia dei turbinati, soffro di rinite cronica allergica che curo con Levocetirizina presa ogni sera

Da circa 10 giorni, ho un acufene solo all'orecchio sinistro che percepisco soprattutto in situazioni di silenzio (rumore simile al fruscio del vento), in particolare quando vado a dormire e quando mi risveglio al mattino.

Ho contattato il mio otorino settimana scorsa, mi ha dato da fare un esame audiometrico urgente.

L'esito e`: Lievissimo deficit sulla fz 6 Khz Au Sx, (25 db).

il mio otorino ha escluso una sordita`improvviaa
Timpanogramma di tipo A, con picco di compliance elevato (membrana flaccida) riflessi presenti bilateralmente ipsi-contra.

Mi ha consigliato cura con Nasonex per 14 giorni.

Ora sono circa 7 giorni che prendo questa cura, ho prenotato a inizio Maggio controllo Orl, ma al momento nessun miglioramento.

Ma da cosa potrebbe provenire l'acufene nonostante l'esame sia nella norma?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
è difficile stabilire l'origine dell'acufene, soprattutto in questi casi in cui apparentemente sembra non esserci stato un evento precedente la comparsa.
Molto spesso può dipendere dalla microcircolazione dell'orecchio, altre volte da un'infezione che ha colpito solo il nervo acustico.
Effettivamente non c'è una vera e propria ipoacusia, ma da quel che scrive c'è una lieve differenza tra orecchio dx e sx.
Comunque lo specialista che la rivedrà al controllo le farà fare molto probabilmente altri controlli, laddove non dovesse esserci alcun miglioramento.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria