Scialorrea improvvisa in assenza di altri sintomi o patologie note

Buongiorno Dottore,
è da circa 48 ore che soffro di una produzione di saliva marcatamente aumentata, insorta all'improvviso poco dopo avere bevuto una banale tazza di caffé.
Non ho alcun problema nel deglutire la saliva in eccesso senza fuoriuscite, tuttavia è estremamente fastidioso dover compiere tale operazione più volte nell'arco di un minuto, dovendomi oltretutto interrompere per farlo mentre parlo.
La consistenza della saliva (mi perdoni se entro nei dettagli) è molto liquida e leggermente schiumosa, e ho la sensazione che in massima parte provenga dalle ghiandole sottomandibolari, dato che sembra accumularsi primariamente tra la lingua e i molari inferiori.

Durante la notte il fenomeno si attenua fortemente o addirittura scompare, dato che non noto alcuna traccia sul cuscino e non ho mai subito interruzioni del sonno.
La scialorrea non varia di intensità prima, durante o dopo i pasti, tuttavia se mi distraggo con qualsiasi altra attività riesco a 'dimenticarmene' per l'arco temporale in cui non sono focalizzato sul problema senza drooling o fuoriuscite.

Non soffro di GERD, non ho disfagia, non assumo farmaci, non soffro di alcun tipo disturbo cronico (a parte un fastidioso acufene insorto molti anni fa), pratico regolarmente attività fisica anche a livello intenso, ho un'alimentazione sana e controllata e gli ultimi esami ematochimici di controllo effettuati a febbraio erano completamente nella norma.
Non ho avuto contatto con o inalato sostanze nocive e non soffro di allergie.
Ho sofferto tuttavia di ansia per lunghi periodi in passato.

Sono molto spaventato... potreste consigliarmi come procedere?
Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
In assenza di qualunque problematica organica ( che va comunque accertata con una visita odontoiatrica) è verosimilmente un problema ansioso; le consiglio comunque una visita specialistica odontoiatrica.
Durante la notte è normale che viene meno la produzione di saliva.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Privitera, seguirò il suo consiglio qualora la sintomatologia non dovesse attenuarsi nell'arco di pochi giorni.