Intervento otosclerosi

Gent. mi
5 giorni fa' mi sono sottoposto ad un intervento di stapedotomia, sono stato dimesso il giorno successivo e non avevo alcun tipo di problema soprattutto nessun problema di equilibrio sembrava nn avessi subito nessun intervento.
Avevo solo orecchio ovattato dovuto ai tamponi, i suoni li sentivo leggermente amplificati e partiva qualche acufene se udivo rumore forte ma durava poco.
Sottolineo che i vecchi acufeni erano spariti...
La sera stessa ho messo nell'orecchio 4 gocce di prescritte in ospedale UNICEXAL e dalla notte stessa ho cominciato a vomitare, vertigini che sono durate 1 giorno e mezzo circa, è partito anche un acufene.
Adesso al 5 giorno nn ho più nausea ma disequilibrio quando sono in piedi/cammino e l'acufene è rimasto.

Preciso che il PS otorino mi ha visitato e tolto le gocce prescrivendomi del deltacortene e dall'auditometria si evince che la parte ossea e pressoché sovrapponibile.

Mi chiedo possono essere state le gocce a causare tutto questo?

Sfiammando l'orecchio con il cortisone potrei recuperare equilibrio e sperare che l'acufene dipenda dall'infiammazione?

Avete altri consigli da darmi?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
è possibile che le gocce abbiano impregnato i tamponi interni con aumento della pressione degli stessi sulla membrana e dunque sull'orecchio medio, causandole i sintomi da lei descritti. Tuttavia rimane difficile da stabilire con certezza. Il collega del PS otorino ha infatti agito correttamente, dal mio punto di vista. La via ossea è rimasta conservata, ciò vuol dire che non c'è stato nessun danno sull'orecchio interno. Quando farà il controllo con lo stamponamento sicuramente andrà meglio. Le vertigini nel post-operatorio di una stapedotomia sono quasi sempre temporanee. Sull'acufene difficile dire se scomparirà o meno.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo,
lei ha parlato di stamponare, ma ioavevo capito che i tamponi inseriti sono del tipo che si scioglieranno o cmq ci sarà una manovra x toglierli?
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Di solito si applicano tamponi riassorbibili, al controllo se è rimasto qualcosa basta aspirarlo.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,
sono trascorsi circa 9 gg di deltacortene a scalare ma ho ottenuto solo piccoli miglioramenti, infatti quando cammino sbando ancora e mi gira un po' la testa, sanguino ancora un pochino...
Ho un controllo giovedì 29 secondo lei sarebbe il caso di anticipare
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
eventualmente può provare a contattare il chirurgo che l'ha operata e sentire che dice. A questo punto anticipare il controllo di 2-3 giorni non penso faccia molta differenza. Nel frattempo eviti di fare sforzi o movimenti a rischio di caduta.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#6]
dopo
Utente
Potrebbe esserci il rischio che si possa essere spostata la protesi?
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
La delocalizzazione della protesi è possibile, ma di solito avviene dopo qualche mese a causa delle aderenze cicatriziali che si formano nell'orecchio medio. Al momento dello stamponamento, quando eseguirà l'esame audiometrico, si potrà valutare la buona riuscita dell'intervento. Nel frattempo stia a riposo e segua le indicazioni del suo chirurgo.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#8]
dopo
Utente
Caro dottore
stamattina ho fatto il controllo in ambulatorio solo per quanto riguardava la parte vestibolare;
assenza di NY spontaneo e parossostico
test Romeng negativo
Fukuda negativo ad occhi aperti e a occhi chiusi lievi oscillazionisenza franche deviazioni lato...
secondo la dottoressa sono in via di ripresa e anche io lentamente vedo che "sbando" meno e gira meno la testa (lieve miglioramento).
La dottoressa mi ha anche detto che non ho più tamponi però io ho fatto presente che sento l'orecchio ancora pesante e non sento alcun suono..........
Chiedo se sia il caso di anticipare la visita post chirurgica che avrei il 17/5 e l'intervento è stato effettuato il11/4
oppure il decorso è normale?
io credo che senza tamponi dovevo sentire già qualcosa??
grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
su questo non le so dire poichè non l'ho visitata e andrebbe valutato se l'orecchio è in via di guarigione o meno. Se non ci sono cambiamenti repentini dei sintomi, anticipare la visita non cambierebbe granchè le cose. Il chirurgo sicuramente le saprà dare delle risposte più certe.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria