Ronzio e fischi nell orecchio

Salve Dottori, sono una ragazza di 20 anni da quando ho memoria soffro di un ronzio all’orecchio destro di notte. Alcune volte questo ronzio è come un rumore che assomiglia ad un phone altre volte è un rumore pulsante che segue il battito del cuore.
Erano mesi che non lo percepivo (o in modo molto lieve) mentre adesso è tornato più forte di prima Premetto col dire che non dormo bene e sto avendo vari problemi di cervicale e mal di testa.
Non so se può essere utile ma ho i denti molto rovinati (mastico solo dal lato destro dove appunto manca anche un dente) e penso mi stia spuntando anche il dente del giudizio al lato destro
Protrerebbe essere acufene?
Potreste indirizzarmi su cosa fare per trovare una causa/cura?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
sicuramente sta parlando di un acufene, ovvero un rumore/suono percepito in assenza di uno stimolo acustico esterno.
Dovrebbe innanzitutto effettuare una valutazione audiologica per capire com'è la funizonalità uditiva e sulla base della visita potranno prescriverle opportune terapia (anche per ciò che concerne i denti e l'eventuale situazione di malocclusione).

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria