Fastidio all'orecchio sinistro

Salve,
due anni fa, appena prima del lockdown, ho dovuto interrompere una sessione di prove con la mia band per un fastidio all'interno dell'orecchio sinistro: mi sentivo un po' frastornato e avevo un dolorino interno (probabilmente al timpano?).
Lo stordimento è passato poco dopo aver smesso di suonare ma il fastidio/dolorino è persistito, diminuendo progressivamente, per alcuni giorni.
Una volta scomparso il dolore, mi pareva di avere una vaga sensazione di orecchio tappato, anche questa passata piano piano nell'arco di un altro paio di settimane.
Da quella volta non ho più avuto fastidi fino a qualche giorno fa.

Avendo comprato un nuovo amplificatore per cuffie l'ho provato a lungo per testarlo (almeno un paio d'ore) e a volumi sì alti ma non particolarmente diversi dal solito.
Mi pareva che questo nuovo amplificatore enfatizzasse più le frequenze medio/alte, e infatti, a distanza di oltre due anni, ecco tornare fuori gli stessi identici sintomi: dolorino al timpano sinistro, sensazione di orecchio tappato, etc.
Anche nel momento in cui scrivo ho la sensazione (non costante) di avere l'orecchio leggermente tappato.
In tutto questo, non mi pare mai però che l'udito sia in alcun modo sceso, e non si sono mai manifestati sibili o tintinnii vari.

Si può trattare di un semplice "affaticamento", e naturalmente finché è così devo astenermi dall'ascoltare musica in cuffia etc.
oppure farei meglio a farmi visitare da uno specialista?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
gli episodi descritti possono essere riconducibili ad un trauma acustico (che non si manifesta per forza in presenza di rumori molto intensi). Tuttavia, visto il ripresentarsi di una situazione analoga, sarebbe opportuno fare una valutazione audiologica (con esame audiometrico) per accertarsi che funzionalmente sia tutto a posto.
Per ciò che concerne il "riposo" acustico sarebbe opportuno metterlo in atto proprio come si fa per qualsiasi altro trauma a livello di altre parti dell'organismo.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Utente
Gentile Dott.sa Mazzoni,
dopo la sua risposta mi sono deciso a rivolgermi a uno specialista, che mi ha visitato qualche giorno fa e per fortuna dice di non aver riscontrato nulla di particolare. Esattamente come ha suggerito lei, però, mi è stata prenotata una valutazione audiologica per metà giugno. Nel frattempo il problema si è molto attenuato, direi che è quasi scomparso. Grazie mille per l'aiuto.