Mal d orecchio e gola

Buongiorno,
Vi chiedo un parere riguardo un dolore collegato all’orecchio/gola.

Premetto che lavoro a contatto con i bambini e ho sofferto di tonsilliti.

Da qualche giorno ho delle fitte all’orecchio sinistro di pochi secondi e un leggero fastidio alla gola come se a volte avessi un groppo che mi da un leggero prurito.

Non ho gonfiore e non dolore e non faccio fatica a deglutire. inoltre soffro di cervicale che in questi giorni mi sta dando fastidio e di conseguenza stringo anche i denti.

Come posso comportarmi?
Ovviamente ho letto le peggio cose e essendo ansiosa sono un po’ preoccupata
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
l'associazione tra sintomi otologici e sensazioni riferite alla gola sono frequenti.
Per capire meglio la situazione bisognerebbe fare una valutazione clinica.
Comunque saltuarie fitte all'orecchio potrebbero essere imputabili o ad una flogosi oppure ad una problematica dell'articolazione temporo-mandibolare: per questo una visita sarà dirimente.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho potuto notare che rilassando la mascella i dolori si attenuano quindi credo sia un po’ legato a uno stato di ansia.
Ora ho richiesto una visita dalla fisioterapista per valutare lo stato della cervicale e i muscoli del collo, se così non dovesse migliorare mi rivolgerò al mio laringoiatra