Macchia nera rialzata e porosa con peli bianchi..misura circa 1,5 cm

Buonasera sono maschio, 47 anno...Dalla nascita mi sembra o poco dopo ho una macchia nera con bordi marroncino di circa1, 5 cm sulla schiena.
Da qualche settimana si è rialzata, sembra una crosta con peli bianchi all'interno e fa prurito...Mi devo preoccupare?
Ho tanta paura sono sincero...grazie
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Dalla descrizione della macchia che sta facendo, deduco non abbia mai effettuato un controllo dei nevi. Probabilmente ha o aveva un nevo congenito.
Sarebbe bene far controllare i nevi periodicamente dal dermatologo e soprattutto, quando si notano cambiamenti di un nevo per essere certi di avere un nevo, che è una neoformazione benigna, e non un melanoma.
I cambiamenti di un nevo da tenere in considerazione sono variazioni che riguardano la simmetria, le caratteristiche dei bordi, il cambiamento del colore, le variazioni delle dimensioni.
Il melanoma è una neoformazione aggressiva, comunque con una prognosi tranquilla se asportato quando insorge, senza aspettare che si sviluppi troppo in senso verticale.
E' quindi necessario effettui in tempi brevissimi una visita per controllo dei nei.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it