Alla cortese attenzione del dott. salvo catania

Gentile Dottore,

Brevemente: ho 29 anni e mi è stato diagnosticato un melanoma spesso 1.2mm breslow e come altro parametro "svantaggioso" 2 mitosi per mm^2.
Nessuna regressione.

Attualmente ho svolto TC total body negativa e sono in attesa del linfonodo sentinella presso il mio ospedale, tuttavia vorrei poter chiedere alcuni chiarimenti su tale tipo di biopsia.

Mi è stato spiegato che in base alla positività o negatività del sentinella potrei essere stadiato come 1b o III per questo tipo di tumore (schema TNM).
Nel primo caso si proseguirebbe solo con follow up mentre nel secondo ci sarebbe una terapia a bersaglio nel caso di mutazione o immunoterapia adiuvante, questo per un anno.

Quello che vorrei chiederle è la seguente domanda: devo ammettere che l'idea di togliermi un linfonodo psicologicamente mi "distrugge", però ancor più mi distrugge l'idea dell' "inutilità" della pratica, nel senso che non è curativa ma solo e soltanto stadiativa per decidere se fare o meno la cura.
Mi piacerebbe quindi chiederle se un paziente potesse richiedere la non esecuzione ti tale biopsia e intraprendere una cura adiuvante comunque o se ciò sia negato;, in effetti l'unica cosa che cambia asportando il linfonodo sarebbe se iniziare o meno la terapia positivo/negativo.
Sarebbe quindi teoricamente possibile per me paziente decidere di non proseguire con la biopsia e seguire uno schema farmaco + follow up tipico del terzo stadio?

Mi sembra che in tal caso seguirei uno schema solamente più prudente evitandomi inoltre una operazione che mi fa star molto male psicologicamente.

Ringrazio per l'aiuto e le informazioni
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur non sottovalutando le ragioni psicologiche avverse al sacrificio di un , uno solo o un paio max, linfonodo le sue perplessità sono non solo poco razionali, ma mostrano di non essere stato sufficientemente informato sulla entità della procedura di stadiazione per mezzo dell'analisi del
Linfonodo Sentinella.
Procedura relativamente poco invasiva.

1) Credo che sia eccessiva la sua percezione sulla "perdita di un linfonodo " considerando il numero totale in quella regione dei linfonodi.
Scusi per la metafora ma è come se un millepiedi andasse in crisi per l'amputazione di 1/ 1000 piedi
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html?utm_source=medicitalia_home&utm_medium=textbanner&utm_campaign=inevidenza&utm_term=63

2) Anche se nel mio blog si parla di tumore al seno e non di melanomi la procedura riguardo all'analisi del Linfonodo Sentinella è la stessa per i tumori al Seno.
Vuole confrontarsi con centinaia di utenti che hanno subito l'asportazione del linfonodo senstinella e in molti casi anche 50 linfonodi del cavo ascellare ?
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-272244.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

3) Ma la cosa più importante è che non è logico che lei possa sottrarsi alla possibilità di avere il maggior numero di informazioni utili per pianificare un piano terapeutico.
Lasci fare e segua i consigli che le hanno dato.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Carissimo Dottore, vorrei ringraziarla per il suo aiuto.
Mi ricordavo di lei avendo letto alcuni suo interventi anni fa, in realtà mi ha sempre colpito la sua passione e le spiegazioni dettagliate e mai avrei creduto oggi di scriverle ma ahimé sono stato sfortunato sul melanoma.

Mi diceva
"ma mostrano di non essere stato sufficientemente informato sulla entità della procedura di stadiazione per mezzo dell'analisi del Linfonodo Sentinella"
Effettivamente penso sia proprio questo il punto e quello che sto cercando di capire, alle domande poste ho sempre ricevuto come risposta che si fa così ma il capire mi aiuterebbe davvero ad affrontare la "sfida". Se non capisco non riesco ad abbandoarmi.

Il mio dubbio in realtà risiede unicamente nel punto seguente, l'oncologo mi ha spiegato che dopo il linfonodo si aprono due strade:
- caso negativo sarei 1B e quindi follow up 5 anni + altri 5 annuali.
- caso positività: sarei uno stadio III e quindi terapia adiuvante con farmaci a bersaglio molecolare o immunoterapici e di nuovo follow up 10 anni.

Quindi mi ritrovo con un immenso dubbio ed è quello che vorrei cercare di sciogliere con lei, ossia il seguente: ma se uno non toglie il linfonodo sentinella non può semplicemente fare la terapia a bersaglio (oppure quella immunoterapica in caso di mancanza di mutazione braf) e follow up decennale?

Insomma, la negatività del sentinella mi sembra solo decidere se fare o non fare la terapia, se uno non "leva" il linfonodo non potrebbe fare la terapia e basta?
Alla fine la terapia che si profila è sempre la stessa e i farmaci sono qui 4 sempre che ruotano a seconda della mutazione che si vede dalla lesione stessa.
E' questa cosa che non riesco ad accettare perché mi sembra solo poter decidere se non fare o fare una terapia, inoltre fare una terapia anche se negativo mi sembra solo dare più possibilità di non avere recidive future (quindi solo vantaggi più che svantaggi).

Ora, se avessi questa spiegazione credo affronterei l'intervento con enorme sicurezza in più ma finora nessuno ha saputo darmela :).

***************

PS. Ho guardato il link, vorrei chiederle se per partecipare devo copiare in pratica la mia storia giusto? e porre in quel link eventuali domande, subito dopo l'ultimo post dell'utente prima di me?

La ringrazio ancora per tutto!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si
Ricopi la sua richiesta sull'ultima pagina del blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27302.html

Si deve firmare con un nome anche di fantasia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per l'invito, ho provveduto a porre la domanda https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27310.html e spero tanto di poter ricevere una sua risposta così da capire il reale vantaggio che mi aiuterebbe ad affrontare il tutto.

un caro saluto
G