Ronzio nell'orecchio

Salve. Sono un ragazzo di 33 anni e da qualche anno ho un fastidioso problema all'orecchio destro. Premetto che mi è sempre piaciuto ascoltare la musica ad alto volume dallo stereo e utilizzo spesso gli auricolari sia per la musica che per le chiamate dal cellullare. Succede spesso che quando mi trovo circondato da persone che parlano ad alta voce, oppure quando ascolto musica ad alto volume, quando il volume è alto anche durante una telefonata con gli auricolari, o quando parlo molto, sento un ronzio nell'orecchio destro, come se fosse una cassa audio quando non trova i canali ed emette quel ronzio fastidioso, ecco, sento la stessa cosa. Inizialmente credevo che fosse appunto l'auricolare destro ad avere problemi, invece era proprio il mio orecchio. Preoccupato, mi sono sottoposto ad una visita audiometrica in farmacia e non ha rilevato nulla, dicendomi che risultava essere tutto nella norma e così mi sono sottoposto anche ad una visita all'Asl da uno specialista e anche con gli esami dell'audiometria e impedenzometria non risultano problemi di alcun tipo. Insomma, non capisco allora questo fastidio che ho a cosa sia dovuto e vorrei, gentilmente, qualche parare in più. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
se ho ben compreso quel fastidio compare solo in certe situazioni? Quindi non è costante ma si presenta con certe sollecitazioni? Il fatto che la valutazione audiologica sia nella norma è una cosa buona, ma non esclude che una persona possa avvertire un acufene. Tale sintomo infatti si presenta spesso anche in persone con normale udito.
Tuttavia, il fatto che avverta il problema solo a destra, mi indurrebbe ad approfondire con esami più specifici ad esempio la valutazione della funzione del nervo acustico, esame che deve essere però prescritto da uno specialista.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. Si, il fastidio che provo si presenta solo nelle situazioni che ho descritto e non è costante, anzi normalmente non ho nulla. Lo specialista non mi ha parlato del nervo acustico, quindi devo provare a insistere per un esame di approfondimento. Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Diciamo che essendoci un fastidio da un po' di tempo e monolaterale una valutazione della funzionalità del nervo può essere utile. Se fosse normale può semplicemente esserci una certa suscettibilità dell'orecchio destro in presenza di specifici stimoli.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria