Scarso equilibrio e sbandamenti, perché nessuno specialista trova la causa?

Salve, ho eseguito svariati esami e visite specialistiche
-rmn encefalo e rocche petrose (ok)
-rmn cervicale (rettilineizzazione, 3 dischi disidratati e un bulging)
-Pressione e sangue (ok)
-3 Fisiatri
-2 Neurologi
-1 Otorino
-1 Audiologo
-2 Psicoterapeute
-2 Oculisti
-1 Ortottista
-1 Posturologa/Fisiatra
-2 Fisioterapia posturale e massoterapia
Ed altri ancora, ma le uniche cose plausibili trovate in questi 7anni sono:
-un Nistagmo Spontaneo ""forse"" dovuto al nervo vestibolare infiammato (Audiologo)
-ipoconvergenza oculare e mandibola che chiude di lato da sempre, ma senza dolori o scatti (Posturologa)
-lieve exoforia, con problemi di visione doppia all'estrema dx e sx (ortottista)

Alla luce di quanto mostrato, noto che i movimenti degli occhi, soprattutto se vedo persone o cose muoversi a dx e sx e se giro il capo a dx e sx mi provoca lo sbandamento, idem se sto molto col capo chino a guardare il telefono.

Inoltre un lieve peggioramento dopo aver preso freddo in fronte.

Potrebbe essere causato dai muscoli oculimotori?

La sinusite ha potuto influire ad infiammare il tutto?

AIUTO, È DIVENTATO INVALIDANTE, a chi mi devo rivolgere?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
in effetti ha fatto molte valutazioni ma qual è la clinica? Che disturbi ha e come è iniziato tutto? E il nistagmo spontaneo che caratteristiche ha (com'è stato definito dall'audiologo?).

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'interessamento D.ssa Mazzoni.
Ecco quanto scritto :

Visita Audiologica
Catanzaro, 4.01.16

Anamnesi: riferisce disequilibrio occasionale
con sensazione di "svenimento" da agosto u.s. Nega ipoacusia e acufene. Cefalea. Condizione di stress psico-fisico. Note ansiose. Nega altre patologie degne di nota. Ha eseguito Ecodoppler dei VEA nei limiti, RX cervicale "scoliosi sx convessa con segni di spondilosi", esami ematochimici con aumento dei valori di "RBC, HgB e diminuzione dei valori di PLT e PCT".

Otoscopia: nei limiti della norma.

Esame audiometrico tonale: allegato.

Esame impedenzometrico: allegato.

ABR: pattern di risposta nei limiti della norma per morfologia e latenza bilateralmente.

CVEMPS: evocabili bilateralmente, fino all'intensità di 75 dB nHL a sinistra

e di 90 dB nHL a destra.

OVEMPS: evocabili bilateralmente fino all'intensità di 85 dB nHL, si apprezza inoltre diminuzione di ampiezza a destra.

Esame vestibolare: presenza di nistagmo spontaneo verticale up-beat con minima componente orizzontale a sinistra, inibito dalla fissazione. Manovre di posizionamento lento e rapido: invariato lo spontaneo. Movimenti oculari volontari: nei limiti della norma. Romberg test: negativo. Prova della marcia: negativa; Prova di Unterberger: negativa; Prova dell' indicazione: negativa; Prova indice-naso: negativa. H.S.T.: si accentua lo spontaneo. H.T.T.: negativo. Test vibratorio 100 Hz: negativo. Test di iperventilazione: negativo, invariato lo spontaneo. Ai test calorici: Il pz rifiuta di eseguire il test.

Conclusioni: normoacusia con lieve dip percettivo a sinistra. Alterazione della risposta VEMPS a destra di n.d.d. (neurite vestibolare destra?)

Fine, come vede D.ssa la diagnosi ha il punto interrogativo, inoltre da qualche mese sono riuscito a capire che gran parte del disequilibrio è legato al movimento degli occhi, da seduto si attenua, ma in piedi è forte, soprattutto camminando su una strada affollata con cambi continui di direzione, rallentamenti e continui spostamenti degli occhi, se poi giro anche la testa o vado su un ascensore o su una giostra è ancora peggio.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema, ipotizzando che il problema possa essere sostenuto da un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio. I sospetto nel suo caso si rinforza poichè riferisce cefalea, e sopratutto scrive :" mandibola che chiude di lato da sempre, ma senza dolori o scatti: ma il psturologo non le ha detto nulla a questo riguardo?. Per caso "chiude" a sinistra?
Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Dalla lista degli specialisti consultati manca il dentista, che però deve essere competente nei problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare,(ATM), e sopratutto nei rapporti fra questa e l'Orecchio
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e La Malocclusione nei problemi oculari (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Edoardo Bernkopf,
articoli molto interessanti che leggero senza dubbio, avevo già letto altro in merito alla mandibola, inoltre il mio dentista in collaborazione con l'odontoiatra mi hanno prospettato una serie di operazioni, con apparecchi odontoiatrici e incontri con l'osteopata, ma si parlava di anni di cure e tanti soldi... mentre il Fisiatra ed il Neurologo di quel periodo mi sconsigliarono di farmi toccare la mandibola, poiché ormai è da oltre 20anni che si è assestata così, rischiando di avere ripercussioni sulla schiena oltre a dolori continui di testa.
Io di dolori di testa ne ho da sempre, invece lo scarso equilibrio da 7anni, ora ho sostituito gli occhiali che porto da 8anni,che pare fossero ipercorretti, aggiungendo vitamine B con supradyn e pare sia leggermente attenuato.... non so se perché ero carente di qualche vitamina o se perché mi rilassa la muscolatura.
La mia mandibola chiude verso la mia DX.
Se vuole commentare quanto riferito le sono grato.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"il Fisiatra ed il Neurologo di quel periodo mi sconsigliarono di farmi toccare la mandibola, poiché ormai è da oltre 20anni che si è assestata così, rischiando di avere ripercussioni sulla schiena oltre a dolori continui di testa."
Non concordo: si è assestata, ma è probabilmente il motivo dei dolori di testa, che ha da sempre come da sempre ha anche la bocca "assestata". Adesso sono subentrate le vertigini, e ha probabilmente anche problemi di schiena e di postura.
Comunque le mie sono ipotesi: via rete, senza poter vedere il caso, non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com