Otosclerosi

Buongiorno ho ricevuto il referto di una tac, il risultato è questo:
Rilievi Clinici: Otosclerosi
A Destra:mastoide ben pneumatizzata
Canale acustico esterno regolare
Nei limiti la membrana timpanica e la catena ossiculare.

La staffa risulta discretamente riconoscibile nella finestra ovale che appare tuttavia molto calcifica in sede periferica.

Non segni di otospongiosi retofenestrale
Nei limiti il canale acustico interno e le microstrutture dell'Orecchio medio e interno.

A sinistra
Mastoide ben pneumatizzata
Canale acustico esterno e membrana timpanica nei limiti
La staffa è ben riconoscibile con la sua platina nella finestra ovale che risulta un po' ristretta.

Normali le microstrutture dell' orecchio interno e il canale acustico corrispondente.

Non segni di otosclerosi retofenestrale

Segni di flogosi dei seni paranasali compresi nelle scansioni

Volevo un vostro parere, ho fatto la Tac perché porto gli apparecchi acustici per un otosclerosi che mi era stata diagnosticata in passato e perché a volte sento come vertigini
[#1]
Dr. Antonio Faita Otorinolaringoiatra 17
A destra il referto è compatibile con una diagnosi di otosclerosi. A sinistra un pò meno. Ad ogni modo la tc è utile a fare diagnosi di esclusione di altre cause di sordità. La diagnosi di certezza di otosclerosi fenestrale, si fa, peraltro, in sede intraoperatoria. Le altre indagini possono essere buonissime approssimazioni. Saluti e auguri.

Dr. Antonio Faita