E' otosclerosi?

Dopo esami audiometrici ed impedenziometrici mi è stata diagnosticata un'ipoacusia trasmissiva sx derivante da otosclerosi e consigliato l'intervento risolutivo.
Ho chiesto una tac all'orecchio sx e questo è il referto: L'esame tc delle rocche petrose e delle mastoidi è stato eseguito mediante tecnica a spirale multistrato comparativamente e completato da ricostruzioni bidimensionali multiplanari.

Opacamento delle celle mastoidee della porzione basale della mastoide destra.

Regolare densità e pneumatizzazione delle celle mastoidee di sinistra.

Catene ossiculari in sede, normomineralizzate
Non opacamenti patologici delle cavità timpaniche.

Regolare ampiezza dei condotti uditivi interni.

Sono preoccupata per quell'opacamento ma il medico di famiglia mi dice che è sinusite.
E' così?
Come mai nella mastoide dx mentre io non sento dall'orecchio sx?
Sempre il mio medico dice che potrebbe essere un semplice errore di battitura.
Questo referto confermerebbe l'otosclerosi?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si sottoponga ad alcun intervento chirurgico se prima non abbiamo una diagnosi certa. Sono sconcertato sulla cultura medica del suo Medico curante. Non si puo' confondere una mastoidite con una sinusite e dire che sia stato sbagliato il lato della patologia nel referto. Il consiglio che posso darle è di consultare un altro Specialista esperto sull'orecchio. Comunque sia, l'intervento non garantisce alcuna risoluzione, ma solo un eventuale recupero d'udito, qualora si trattasse di otosclerosi ma, di contro, c'è sempre la possibilità di una perdita totale della percezione uditiva. Oltre l'esame audiometrico, le hanno fatto una impedenzometria?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Questi sono i risultati degli esami: audiometria tonale= ipoacusia trasmissiva bilaterale di grado medio a sinistra e di grado lieve a destra;
audiometria vocale= curve di articolazione con morfologia normale spostate verso valori crescenti di intensità, bilateralmente. Soglia di intellezione destra a 40 dBHL, sinistra a 70 dBHL.
Timpanometria =Timpanogramma di tipo A bilaterale;
Riflessi acustici= RSA assenti bilateralmente

Quindi l'opacamento delle celle mastoidee indica una mastoidite a destra e non una sinusite? Io, in realtà non ho sintomi particolari nell'orecchio destro. Il medico curante comunque mi ha prescritto una cura antibiotica che ho effettuato, spero che sia stata efficace. Devo preoccuparmi per questo opacamento? Ho effettuato esami del sangue e sono nella norma

La ringrazio in anticipo per il consulto.