Otosclerosi

Buongiorno, dopo aver constatato una sensibile perdita di udito all'orecchio destro ho effettuato un approfondito esame audiometrico ed una visita specialistica e mi è stata diagnosticata la otosclerosi risolvibile con intervento chirurgico.

Nelle varie visite effettuate non ho chiesto cosa succede se non faccio subito l'intervento e cioè se la problematica può peggiorare rendendo poi impossibile l'intervento risolutore
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico, in questi casi, non risolve la patologia ma permette solo di riacquistare l'udito. Poichè c'è il rischio del fallimento dell'intervento con conseguente perdita totale dell'udito, allora si preferisce intervenire chirurgicamente quando la soglia uditiva è molto bassa. In poche parole: non si sentiva prima, non si sente dopo, male che vada. C'è sempre la strada della protesizzazione acustica. In questi casi, sentire un altro parere in merito puo' essere utile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, mi è stata paventata la possibilità di perdita dell'udito ma mi è stato detto che le statistiche parlano di un 95 % di esito positivo e che comunque , anche nella malaugurata ipotesi di perdita dell'udito , esistono tecniche moderne che dovrebbero risolvere il problema. Ho fatto tre visite e tutti i medici mi hanno consigliato l'intervento in quanto il livello uditivo è molto basso .
Saluti