Apparecchio ortodontico invisalign e riduzione udito

Buongiorno,
Ho 23 anni ed è da 6 mesi che porto l’apparecchio Invisalign.

A gennaio ho iniziato a soffrire di acufeni all’orecchio DX che ho ancora saltuariamente (soprattutto la sera) e ho sofferto di vertigini per un breve periodo.

Da circa due settimane percepisco una riduzione dell’udito sempre all’orecchio DX.

Sono andata dall’otorino e ho fatto esame audiometrico e impedenzometria e l’orecchio non risulta avere problemi per cui mi hanno detto che può essere un problema della mandibola e mi consigliano di rivolgermi a un odontoiatra gnatologo.

Avendo in corso un percorso odontoiatrico con l’apparecchio, posso rivolgermi subito o devo finire il trattamento?

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Le consiglio, in primis di contattare il suo dentista per una valutazione, che potrebbe benissimo essere di sospendere per 15 gg gli allineatori per vedere se migliora. Altrimenti certamente rivolgersi ad uno gnatologo il più presto possibile

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta.
Andrò a fare un controllo dal mio dentista per capire se può essere dato dall’apparecchio.
Nel frattempo se tocco subito a lato delle orecchie quando apro la bocca mi sembra proprio di sentire la mandibola destra più in fuori rispetto alla sinistra, può essere una cosa momentanea data dagli spostamenti e che si sistemerà secondo lei? Sto portando anche gli elastici insieme alle mascherine invisibili.

La ringrazio molto

Un saluto