Asimmetria mandibolare e malocclusione

Buonasera, vorrei chiedere un informazione riguardo il mio caso.
Sto curando un morso profondo con un apparecchio invisalign da circa un anno con un ortodontista-gnatologo.
Prima dell'apparecchio avvertivo dei click mandibolari quando mangiavo nella parte sinistra della mandibola mentre in quella destra avevo i click solo durante gli sbadigli, adesso a distanza di un anno i click nella mandibola sinistra non li avverto più (se non leggermente quando sbadiglio) mentre quelli a destra li avverto ancora ma più leggeri.
Sto vedendo però una
maggiore "asimmetria" della mandibola, il lato sinistro sembra più sviluppato mentre quello destro meno sviluppato (lo noto anche se stringo i denti, un lato è più gonfio dell'altro) e la bocca leggermente storta, cioè tende ad inclinarsi più verso il lato sinistro della mandibola "quello più sviluppato".
Premetto che questa asimmetria era già presente prima del trattamento quindi non so se è solo una questione psicologica e di fissazione e tendo a notarla di più io (principalmente nelle foto e nei video) dal vivo è quasi impercettibile.
Il mio gnatologo mi ha parlato di un condilo leggermente più sviluppato.
Potrebbe essere questa la motivazione dell'asimmetria?
Prima del trattamento avevo anche forti mal di testa molto probabilmente causati dalla malocclusione e dai click e tendevo a masticare solo da un lato della bocca (non so se anche questo possa aver causato questa asimmetria).
Secondo voi conviene solo correggere la malocclusione e lasciar stare o rivolgermi ad un chirurgo maxillofacciale per il problema dell'asimmetria?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 4
Se usa un solo lato di masticazione provi ad usare di più l'altro lato.
Saluti.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In assenza di dati oggettivi non so cosa lei deve fare e quale è il reale problema.

So solo una cosa: LASCI IN PACE IL CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Va bene, grazie per i consigli. Proverò a masticare di più dall'altro lato