Intervento e apnea

Gentilissimi dottori, sono stato operato di mastoidectomia parziale sx e drenaggio transtimpanico bilaterale nel 2017.
Ad oggi, soffro ancora di disfunzione tubarica e ho qualche problema di acufeni.
Mi chiedevo se potessi, dato l'esito positivo degli interventi, fare qualche sessione di pesca in apnea (che non pratico appunto dal 2017) in acque basse (max 5 metri).
Quali rischi correrei?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Ad oggi, soffro ancora di disfunzione tubarica ": credo che il suo problema nasca da qui.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Per le immersioni, bisognerebbe sapere se i drenaggi sono ancora in situ e se il timpano si è richiuso. In ogni caso , se la tuba non funziona, la compensazione, che a 5 metri è necessaria, non riesce.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com