Cambio di farmaci e mancanza di risultati

Buonasera,
Dopo ricaduta depressiva da circa un anno ho ripreso antidepressivi.

Ho iniziato per due mesi con Paroxetina ma per mancanza di effetti migliorativi, passaggio a Duloxetina.
Idem.
Passaggio ad Elopram e adesso abbinamento di Elopram 20 con Zoloft 50.

Ma possibile che non riesco a riprendermi, a vedere le cose attorno positive, a sentirmi energica e invece al risveglia ansiosa, appetito assente, mal di testa, acufeni assurdi, dolori tristezza ecc?

Potrebbero questi sintomi essere peggiorati dagli effetti collaterali di qsti farmaci?

Dopo un po’ di settimane ricordavompassavano e invece dopo un anno di malessere e variazioni nn ho risolto.

Faccio psicoterapia e anche quella mi aiuta poco.

Sto tutto il tempo a pensare al mio malessere ai sintomi a cercare su internet o a come risolvere qsto
Problema.
Non ho più voglia di leggere applicarmi lavorare ecc e ogni gg faccio sforzi immani per cambiare atteggiamento ma Poi puff con qsti sintomi e malessere è come se spingessi un carro di pietre.

può essere che nessun farmaco possa quanto meno darmi un input e farmi sentire più serena per godermi le cose più semplici?

Mi sento in una bolla.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
I tentativi di variazione possono essere svariati anche in associazione farmacologica.

Essi vanno fatti periodicamente se non ci sono risultati apprezzabili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma sembra che ad ogni variazione ne assuma solo gli effetti collaterali tra cui più astenia e dei fischi e frastuoni alle orecchie davvero invalidanti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Nello specifico ha fatto variazioni semplici con farmaci più o meno con medesima azione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ho provato anche Duloxetina ... e proprio nei cambiamenti ho iniziato a sentirmi la testa vuota con rimbombi e fischi pazzeschi alle orecchie. Spero qualcuno un giorno mi spiegherà se c è stata una connessione tra sintomi ansioso depressivo, L uso di qsti farmaci e lo scatenarsi di qsto sintomo in contemporanea.
Chissà se qualcosa di chimico ha cambiato la percezione dei suoni.
Come effetto collaterale effettivamente leggo pure questo.
Dicono che si alzano i livelli di serotonina e ci si sente più energici e sereni ( in effetti la Paroxetina che inizialmente anni fa presi mi diede benessere e per anni tirai senza).
Adesso malgrado i cambiamenti mi sento più debole e fragile e meno reattiva o forse stanca.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Scusi ancora
Mi era venuta in mente una domanda....
Cosa significa più attivante?
Finora tra gli SSRI non mi era stato dato Zoloft perché al dire Del neurologo più attivante per me .
Adesso visti i tentativi vani degli altri usati, il neurologo mi ha prescritto lo Zoloft 50 Con elopram (sceso a 10mg).
Siccome gli acufeni si sono intensificati, fischi e rimbombi continui, nonché maggiore rigidità al collo spalle ecc ecc questo attivante potrebbe significare non essere più attivi ma che si attivano più i sintomi che già sento? Grazie ancora