Acufene e cortisone

Buongiorno,
Grazie per il servizio che offrite prima di tutto.

Da circa 3 settimane ho iniziato ad avvertire questo fastidioso ronzio che a volte sembra provenire dalla testa e a volte dall’orecchio sinistro.
Prima di questo ronzio per 3 giorni ho iniziato ad avvertire un forte prurito in tutte e due le orecchie che dopo qualche giorno è scomparso, per lasciare spazio a questo ronzio che a volte sembra venire dalla testa e a volte dall’orecchio sx che si intensifica durante la sera o quando magari indosso un paio di cuffie per giocare alla PlayStation
Sottolineo che la sera si avvicina di più alla sensazione di fischio, mentre per il resto della giornata è simile al rumore delle vecchie televisioni quando un canale non prendeva. Durante la giornata comunque se sto facendo altro non lo percepisco, se per esempio sono fuori lo sento solo se mi concentro sul problema.

Dopo la prima visita dall’otorino che non ha riscontrato nessun tappo di cerume ma soltanto un leggero arrossamento auricolare con pelle desquamata, mi è stato prescritto un test audiometrico, ed una cura a base di cortisone (Deltacortene) più 5 gocce di rivotril mezz’ora prima di coricarmi.

Ho fatto la prima visita audiometrica settimana scorsa risultata perfetta senza problemi, mentre non soddisfatto della prima visita ORL mi sono recato da un’altro specialista la quale mi ha ripetuto l’esame e riscontrato un leggerissimo è ininfluente calo uditivo sui bassi, ma ha detto di non preoccuparmi.
E mi ha confermato anche lui la seguente terapia:
Deltacortene:
5 giorni 2 compresse da 25mg una alle 8 e una alle 15
5 giorni mezza compressa alle 8 e mezza alle 5
5 giorni solo mezza compressa alle 8

Rivotril:
5 gocce prima di dormire

La mia domanda è:
Dato che sono molto ansioso e non ho un bel rapporto con le medicine per me è stato difficilissimo prendere questo cortisone oggi per paura degli effetti collaterali e magari alterazione del ritmo circadiano...
Quindi sono qui a chiedervi:
Questa terapia può curare l’acufene?

Vi sembra una giusta terapia prescritta?

Può il cortisone guarire l’acufene?

Successivamente proverò anche a recarmi da un’osteopata per trattare magari eventuali posture sbagliate o cervicali... e andrò anche da uno gnatologo per una mandibola che da sempre mi scricchiola se apro la bocca al massimo.

Grazie in anticipo sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive "mandibola che da sempre mi scricchiola se apro la bocca al massimo."
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio lo stesso per aver dedicato del tempo a questo post, anche se questo messaggio lo conosco a memoria perché è lo stesso copiato e incollato sotto ogni consulto
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' vero: infatti scrivo io stesso "sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito...". La problematica GENERALE relativa al problema del rapporto fra acufeni e ATM non cambia da un caso all'altro, e non vedo cosa potrebbe servire cambiare qualche parola di una risposta che ritengo , per qual che mi riguarda e per l'interesse del paziente, esaustiva: non posso sapere se l'ha già letta per casi sostanzialmente analoghi. Se poi , caso per caso, emergono aspetti particolari, come nel suo racconto, in cui scrive "mandibola che da sempre mi scricchiola se apro la bocca al massimo." , come nel suo caso li cito a conferma della pertinenza della mia risposta. Se poi il paziente, nell'eventuale replica aggiunge qualche aspetto particolare, il dialogo si approfondisce. Credo purtroppo non ne abbia intenzione, ma eventualmente, se lo ritiene, mi scriva, specie in considerazione del fatto che si rivolgerà ad uno gnatologo: giusta decisione per la quale, forse, aver letto in passato la mia risposta non è stato ininfluente. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio nuovamente, la mia non voleva essere una critica anzi. Ci tenevo a sottolineare di aver visitato le sue scritture in precedenza in quanto il messaggio è presente sotto diversi post di questo tipo.
Sicuramente oltre a terminare questa terapia prescritta dall’ORL, in settimana fisserò una visita da uno gnatologo e osteopata, per capire se questo problema che ho presente da sempre alla mandibola, tutto d’un tratto abbia potuto scatenare questo ronzio e sensazione di orecchie tappate, ormai è un mese che lo percepisco e mi sto scoraggiando molto.
La ringrazio