Orecchie tappate

Buongiorno,
Mia madre circa 20gg fa ha avuto un brutto mal di gola, dopo qualche giorno ha cominciato ad avere dolore alle orecchie e sensazione di ovattamento, il medico curante ha prescritto antibiotico + cortisone ma il problema alle orecchie è rimasto.

Ieri ha effettuato visita dall’ otorinolaringoiatra il quale ha rilevato il 40% di perdita dell’udito e niente altro di anomalo.
Mia madre dice di avere dolore nella parte sotto alle orecchie e la sensazione di orecchie tappate.
Ora la cura è medrol 16mg + flugeral, c’è possibilità di arrivare ad una guarigione e di recuperare l’udito?
[#1]
Dr. Antonio Faita Otorinolaringoiatra 17
Buongiorno,
le possibilità di recuperare l'udito sono legate al tipo di perdita uditiva.. si tratta di una perdita trasmissiva o mista, legata a catarro nelle orecchie? se è così è plausibile che ci possa essere un recupero. Se invece si tratta di una perdita neurosensoriale il discorso è diverso; il recupero è possibile ma cambia il tipo di diagnosi. C'è un confronto con un esame audiometrico eseguito in precedenza? Questo rende possibile l'idea o meno di una 'ipoacusia improvvisa', che ha dei margini di recupero. Saluti e auguri.

Dr. Antonio Faita