Raffreddore

Buonasera, scusatemi il disturbo, vorrei un vostro parere.
Da una settimana ho il raffreddore, ho fatto un tampone ma è uscito negativo, io soffro di allergia, acari e parietaria, ho fatto le prove allergiche l'anno scorso.
Dunque, da una settimana è iniziato questo raffreddore, starnuti, naso chiuso, ma all'inizio niente di che, era tutto sopportabile, ma da sabato ho iniziato a starnutire di più, ad avere prurito alla gola e la sento come gonfia, come se non passasse aria, mi sento tutta "piena", il naso mi prude e a volte anche gli occhi, a causa della gola infiammata a volte capita che scappa qualche colpo di tosse preceduta dal prurito, è una sensazione bruttissima perché non respiro affatto bene avendo il naso chiuso e la gola in questo stato.
Io soffro di ansia e sto andando da una psicologa ma sto vivendo questi giorni come se stesse succedendo la fine del mondo, come se stessi per morire, sono in panico, non la prendo con "leggerezza", ho paura che possa avere gravi complicazioni da un momento all'altro...infatti la fame non è tanta, quando mangio sembra che il cibo non scenda, sono tornata a chiudermi e stare male e cercare su internet disperata...non vorrei che alcune delle mie sensazioni fisiche possano essere in parte psicologiche, che stesso io peggioro perché ho paura e penso cose brutte, anche perché io somatizzo molto, vado dalla psicologa anche per questo.
Vorrei prendere un antistaminico per provare, l'allergologo mi diede il Kestine lio, ma ho paura a prenderlo per via degli effetti collaterali...voi cosa ne pensate?
Sembra allergia, covid o raffreddore?
É grave?
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, soffri di uno stato ansioso e l'aver deciso di farti aiutare da uno Psicologo è stata saggia decisione. Con un po' ne verrai fuori, stai tranquilla. Per quanto riguarda, invero, la sintomatologia descritta, sicuramente si tratta di una rinite allergica. La terapia si basa su l'utilizzo di un antistaminico, del tipo di quello da te menzionato e di un decongestionante nasale, il tutto sino alla scomparsa della sintomatologia. Nulla di grave, quindi, stai tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore,sia per la disponibilità,sia per la gentilezza in cui avete risposto,sia per credere in me,cosa che mi ha tranquillizzata tanto e mi sento meglio.Inizierò la terapia e spero di tornare a sentirmi libera,e soprattutto senza farmi altre paranoie,sapendo già che sono allergica ma la mia mente va a pensare a tutt altro e soprattutto si focalizza sui sintomi e il tutto aumenta inconsapevolmente.Vi auguro una buona serata e grazie ancora