Raffreddore senza espellere muco

Buongiorno Dottori e Dottoresse,

Mi chiamo Valentina, ho 26 anni.
Premetto che da gennaio ho iniziato a lavorare come maestra in un asilo e mi ammalo spesso.

Da 9 giorni ho un forte raffreddore, con naso completamente chiuso (i primi giorni non si apriva neanche con rinazina), mal di gola dato credo dal fatto che respiro solo con la bocca, leggera tosse mista, occhi con croste al risveglio e arrossati da 3 giorni anche orecchie tappate.

Non riesco ad "espellere" il catarro/muco, con molta fatica riesco a soffiare il naso (quando è del tutto chiuso è impossibile) e praticamente non starnutisco.

Eseguo lavaggi nasali con acqua di mare e da 4 giorni aerosol con fluibron e clenil ma ho notato miglioramenti minimi (la narice sinistra meno chiusa e gli occhi minime secrezioni al mattino).

Non ho mai avuto un raffreddore così, di solito starnutisco molto e riesco a cavarmela in una settimana.

Soffro di rinite cronica i cui sintomi soliti sono però totalmente diversi da questi e con antistamico di solito in un giorno mi passa.

Non sento mal di testa da sinusite e non mi sento tappata nelle guance sotto gli occhi (ho scelto categoria sinusite perché non sapevo quale altra scegliere).

Volevo chiedere se potrebbe essere utile iniziare a prendere fluimucil per via orale per sciogliere il muco e se ha senso continuare con aerosol.

Vi ringrazio molto in anticipo e vi auguro una buona giornata,
Valentina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' tranquillamente utilizzare un mucolitico per via orale, oltre un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto per almeno una ventina di giorni. Sempre consigliabile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori