Neurologo

Buongiorno sono una.
donna di 45 anni a seguito di un RM encefalo per un sibilio ad un orecchio ho seguito una RM dove mi hanno riscontrato multiple focalità per vedere di che natura fossero se a livello vascolare o sospetta malattia deminializzante ho eseguito una serie di analisi e visite (risonanze magnetiche complete, pev, pess, visita cardiologica, oculistica analisi per malattia autoimmuni davvero tanti) tutti fortunatamente negativi.
il mio medico per completare il tutto e non sottopormi a ulteriori RM con contrasto ha preferito eseguire esame Liquor dove è riportato... ALIQUOTA I:aspetto limpido, incolore, eritrociti 590cellule/uL (v.
n.assenti).
leucociti:1cellula/uL (v.
n.assenti), proteine totali 30mg/dl (v.
n.<40), glucosio 62mg/dl (vn 35 -36), rapporto glucosio siero:0, 7 (v.
n.>0, 6), lattato:10 (v.
n.10-22) ALIQUOTA II: Aspetto limpido, incolore, eritrociti 16 cellule/mm3 (v.
n.assenti), leucociti: 1 (<5mm) NEFELOMETRIA:Quoziente di albumina normale.
Nessun danno barriera.
Nessuna sintesi intratecale di IgG, IgA e IgM riscontrata dal grafico dei quoziente.
IEF: Presenza nel CSF di 1 frazione di IgG anomala, assente nel siero, a pI 10.0. Presenza nel siero di 10 deboli frazioni di IgG anomale, a pI 7.0- 9.8. LA.
PRESENZA DI 1 FRAZIONE DI IgG LIQUORALE NON E CONCLUSIVA DI REPERTO IMMUNOPATICO.
SINTESI SISTEMATICA DI IgG OLIGOCLONALI...Mi hanno detto che è tutto ok sto benissimo magari se voglio ripetere una risonanza tra 6 mesi solo encefalo ma solo.
pwr sicurezza...Vorrei essere rassicurata riguardo il Liquor dato che vedo qualche cellula nel referto GRAZIE E BUONA GIORNATA ATTENDO RISPOSTA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le confermo quanto Le hanno detto, l’esame del liquor non si considera patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così immediata ...avevo dimenticato di specificare che ho l'anemia mediterranea per caso quei valori presenti di eritrociti potrebbero essere collegati all'anemia ...Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non c'è correlazione con l'anemia mediterranea.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok benissimo ...Grazie dottore quindi posso stare tranquilla per me il suo consulto è molto importante...un 'ultima domanda se posso ..le lesioni multi focali che hanno riscontrato nella 1 RM fatta ne 2020 potrebbero essere causa di pressione alta visto che ho sofferto di gestosi durante le mie 2 gravidanze e prima di iniziare questo percorso di visite e analisi avevo messo su 15 kg (che ho perso) avendo perlopiù una pressione 180/100(ora 120/80) Di nuovo grazie tante per la disponibilità....
[#5]
dopo
Utente
x

Medicitalia.it - Più informati più sani!

Ricerca sintomo o malattia

Salute e benessere
Consulti
Consulti di oggi
Chiedi un consulto
Specialisti
Dizionario Medico
Forum Ragazze Fuori di Seno

Profilo
Messaggi personali
Consulti
Linee Guida Consulti
Esci
MI+
Consulti
Neurologia

Neurologo
Utente 653415Utente 653415
Buongiorno sono una.
donna di 45 anni a seguito di un RM encefalo per un sibilio ad un orecchio ho seguito una RM dove mi hanno riscontrato multiple focalità per vedere di che natura fossero se a livello vascolare o sospetta malattia deminializzante ho eseguito una serie di analisi e visite (risonanze magnetiche complete, pev, pess, visita cardiologica, oculistica analisi per malattia autoimmuni davvero tanti) tutti fortunatamente negativi.
il mio medico per completare il tutto e non sottopormi a ulteriori RM con contrasto ha preferito eseguire esame Liquor dove è riportato... ALIQUOTA I:aspetto limpido, incolore, eritrociti 590cellule/uL (v.
n.assenti).
leucociti:1cellula/uL (v.
n.assenti), proteine totali 30mg/dl (v.
n.<40), glucosio 62mg/dl (vn 35 -36), rapporto glucosio siero:0, 7 (v.
n.>0, 6), lattato:10 (v.
n.10-22) ALIQUOTA II: Aspetto limpido, incolore, eritrociti 16 cellule/mm3 (v.
n.assenti), leucociti: 1 (<5mm) NEFELOMETRIA:Quoziente di albumina normale.
Nessun danno barriera.
Nessuna sintesi intratecale di IgG, IgA e IgM riscontrata dal grafico dei quoziente.
IEF: Presenza nel CSF di 1 frazione di IgG anomala, assente nel siero, a pI 10.0. Presenza nel siero di 10 deboli frazioni di IgG anomale, a pI 7.0- 9.8. LA.
PRESENZA DI 1 FRAZIONE DI IgG LIQUORALE NON E CONCLUSIVA DI REPERTO IMMUNOPATICO.
SINTESI SISTEMATICA DI IgG OLIGOCLONALI...Mi hanno detto che è tutto ok sto benissimo magari se voglio ripetere una risonanza tra 6 mesi solo encefalo ma solo.
pwr sicurezza...Vorrei essere rassicurata riguardo il Liquor dato che vedo qualche cellula nel referto GRAZIE E BUONA GIORNATA ATTENDO RISPOSTA

[#1]
entro 24 ore
Dr. Antonio Ferraloro Referente Scientifico
Dr. Antonio Ferraloro
Neurologo
69,8k 2,1k 23
Gentile Signora,

Le confermo quanto Le hanno detto, l’esame del liquor non si considera patologico.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo 36 minuti
UtenteUtente 653415
La ringrazio per la risposta così immediata ...avevo dimenticato di specificare che ho l'anemia mediterranea per caso quei valori presenti di eritrociti potrebbero essere collegati all'anemia ...Grazie e buona giornata

[#3]
entro 24 ore
Dr. Antonio Ferraloro Referente Scientifico
Dr. Antonio Ferraloro
Neurologo
69,8k 2,1k 23
Gentile Signora,

no, non c'è correlazione con l'anemia mediterranea.

Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo 2 ore
UtenteUtente 653415
Ok benissimo ...Grazie dottore quindi posso stare tranquilla per me il suo consulto è molto importante...un 'ultima domanda se posso ..le lesioni multi focali che hanno riscontrato nella 1 RM fatta ne 2020 potrebbero essere causa di pressione alta visto che ho sofferto di gestosi durante le mie 2 gravidanze e prima di iniziare questo percorso di visite e analisi avevo messo su 15 kg (che ho perso) avendo perlopiù una pressione 180/100(ora 120/80) Di nuovo grazie tante per la disponibilità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Picchi di pressione arteriosa possono causare microischemie, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso o meno.
Dovrebbe specificare anche la localizzazione copiando il referto nella parte relativa alle multiple focalità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
RM CON CONTRASTO E SENZA: 30/04/2021in corrispondenza dei centri semiovali, in sede periventricolare e caortico-sottocorticale bilateralmente si documentano multiple focalità di alterato segnale ipertense nelle sequenze TR lungo di non univoco significato (glioticovascolsre?pervietà del forame ovale?).Per acquisire ulteriori utili elementi di ordine diagnostico,utile studioRM del midollo spinale con MDC clinico laboristica.Strutture mediane in asse .Lo studioRM dei CUI documenta regolare rappresentazione del labirinto membranoso e dei condotti uditivi interi.
. Referto risonanza 16/12/2021...In merito al quesito posto non si apprezzano reperti di novità. In particolare persistono invariate per sede,numero,dimensioni,morfologia,caratteristiche di segnale e di impregnazione (No CE) le note multiple piccole focalità ipertense in FLAIR ubicate nella sostanza bianca periventricolare e giunzionale biemisferica. Corda midollare indenne da lesione focolai di alterato segnale ed impregnazione .Canale vertebrale. ampio.Piccola ernia discale preforaminale dx a D10-D11o'.Visita neurologa negativa. Di nuovo Mille grazie e mi scusi per l'insistenza....
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene Signora, è stata esclusa la pervietà del forame ovale?
Sono stati effettuati gli esami per escludere condizioni trombofiliche?

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore il mio neurologo infatti mi ha consigliato sempre se io ho intenzione di farlo, dato che ho fatto più di quello che andava controllato non avendo nessun sintomo (se non questo piccolo acufene che sento solo la sera prima di addormentarmi) tra 6 mesi una RNM ENCEFALO CON MDC COMPRENSIVA DI SEQUENZE GE' e SWI. più una valutazione presso il Centro Emofile e Trombosi ovviamente controllare anche spesso la pressione sanguigna. Spero tanto di venir fuori da questo labirinto sono 2 anni che mi sottopongo a visite ed esami senza trovare nulla..Non vorrei che la mia sia diventata quasi un'ossessione .Grazie e buona gionata
[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il forame....Si è stato escluso con una visita cardiologica
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo, segua le indicazioni del neurologo e stia tranquilla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro