Contato medusa e shock anafilattico

Salve,
scrivo riguardo a contatti con le meduse e possibili rischi di shock anafilattico e a tal proposito voglio chiederVi un parere.

Due anni fa ho avuto un "morso" di medusa con reazioni che mi lasciano perplessa; sul momento un signore in spiaggia mi ha consigliato di togliere i filamenti e mettere dell'urina e così ho fatto; tornata subito a casa ho messo dell'acqua dolce.
Poiché il dolore era fortissimo ho cercato su internet e mi sono accorta dell'errore (acqua dolce); al ché, passati alcuni minuti, forse per lo spavento, mi comincia a girare forte la testa con vertigine, mi sdraio a letto e sento come degli stranissimi fischi interni, non solo alle orecchie ma in tutto il mio "sistema centrale", non so come spiegarlo.
Durano meno di un minuto, poi passa tutto.
In farmacia mi dicono di prendere una compressa di Bentelan e così faccio.
Resta una macchia rossa, dolorante e pruriginosa che va via dopo molti giorni ma non solo.
Dopo alcuni giorni che era scomparsa del tutto ricompare dal nulla sulla pelle per un altro giorno o due.

Adesso devo tornare in vacanza in una zona con molte meduse.
Non voglio rinunciare al piacere di stare al mare ma ho tanta paura.

Vi chiedo:
- Come spiegate le reazioni di quell'episodio?

- Cosa potrebbe succedere ad un secondo contatto con una medusa?

- Consigli?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei ha avuto una reazione così eclatante al contatto con una medusa, i casi sono 2 o non va in acqua, oppure si cerca un mare con pochissime meduse, o va in piscina. Per questi attacchi non c'è alcun rimedio.

Dr. Claudio Bosoni