Muco denso si accumula in gola, perché?

Da circa 4 anni lamento un problema, che pur fastidioso (a tal punto da sentire come se avessi poca aria in corpo) son riuscito quasi ad abituarmi
Si accumula del muco denso in gola
Andai dal medico generico che, vedendo la zona infiammata, mi prescrisse cortisone e antibiotici
Non ho risolto nulla
Così dopo una visita specialistica abbiamo deciso di fare un intervento di settoplastica e ipertrofia turbinati
Sono passati un po’ di mesi, ma il problema persiste
Soprattutto quando faccio attività fisica, è difficile da espellere solo sputando anche perché, essendo appiccicoso va praticamente prelevato con le mani dalla bocca
Il muco è sempre trasparente
L’altro giorno son tornato a casa da una partita di calcetto e il quantitativo era veramente tanto, di colore verde
Abbiamo provato a fare un tampone faringeo ma non risultano esserci batteri
Adesso si sta provando con un mucolitico, per alleviare il sintomo ma continuo a non avere sollievo
Sto anche prendendo un farmaco per ridurre il reflusso gastrico, che a detta dello specialista sarebbe una causa scatenate (abbiamo già provato prima dell’intervento a trattare il reflusso, senza risultati)
Però non riesco a capire quale sia effettivamente il problema
È molto invalidante, soprattutto quando sono fuori casa
Può essere che abbia qualche disfunzione e che da questa strana consistenza al muco?

Non essendoci batteri (speravo a questo punto di sì)
Non fumo (anche se passivamente respiro la sigaretta di mio padre in continuazione che fuma in casa)
Cosa mi consigliate di fare?
Sono stato anche male psicologicamente per questo stato da cui non trovo soluzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il tuo caso specifico non è risolvibile a distanza, in mancanza di un esame clinico. Cio' che riferisci, certo, puo' essere esito di reflusso e, per questo, bisogna vedere che cure hai fatto. Poi, serve non tanto il tampone faringeo fatto ma, semmai un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Di piu' non posso dirti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori