Settoplastica con esiti estetici

Buongiorno, un pò di anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di settoplastica, perchè una da una delle due narici avevo difficoltà a respirare.
La mia richiesta all'otorino era quindi di un'operazione con finalità funzionali, e non estetiche.
Ho anche chiesto allo specialista se ci sarebbero state conseguenze di natura estetica, e sono stato rassicurato.
Purtroppo dopo l'operazione il naso ha assunto una forma completamente diversa e non gradita.
Contattato lo specialista, mi ha detto che lui ricorda che è stato tolto uno sperone settale che ostruiva la narice e una piccola porzione di setto collegato all'osso.
La mia domanda è se una manovra del genere può aver influito così pesantemente sul mio profilo.
Ho anche tac sia prima che dopo intervento, e da una ricostruzione in 3d il cambiamento è evidente, la punta è più bassa e il naso ha assunto una forma diversa, come se fosse più molle.
Inoltre, non so perché, la punta appare più grossolana e gonfia.
Potreste darmi darmi delle indicazioni su quale potrebbe essere il problema, e il percorso da fare per armonizzare il profilo?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno. Purtroppo fare una valutazione dell'esito del suo intervento senza poterla visitare e approfondire la problematica mi è molto difficile
Sicuramente il setto nella parte più bassa cioè distale è fondamentale per la proiezione della punta, una modificazione importante del setto può dare un abbassamento della punta stessa.
La correzione potrebbe essere effettuata attraverso innesti di cartilagine che avrebbero lo scopo di aumentare la proiezione della punta stessa.legga questo mio scritto come un commento senza una valutazione diretta, Le consiglio pertanto una visita da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com