Perché non respiro dopo la rinosettoplastica

Salve Dottori, mi appello a voi per cercare chiarezza e risposte su quello che è stato il mio intervento di rinosettoplastica.

Sono affetta da Les.

Mi sono operata a settembre 2021 di rinosettoplastica.
Sono trascorsi ben 9 mesi dall'intervento ma nonostante il tempo passato, il mio recupero continua ad essere lento e compromesso.
Dopo circa 1 settimana dall'intervento ho rimosso i tamponi: alla rimozione dei tamponi ho avvertito un cattivo odore nel naso e difficoltà respiratoria ad una narice (narice sinistra congestionata, pesante, senso di pressione sul naso).

Mi rivolgo al chirurgo che mi ha operata e dopo 5 mesi di lamentele nell'avvertire un odore nauseabondo dal mio naso, mi prescrive 1 antibiotido "neoduplamox" per 12 giorni + biorinil spray per 10 giorni.
La situazione non è migliorata e terminata la cura descritta ho effettuato una Tac (a 9 mesi dall'intervento).
Sulla Tac la diagnosi è stata la seguente: ipertrofia della mucosa dei seni mascellari e dei seni etmoidali".
Mi rivolgo a voi, egregi Dottori: essenzialmente cosa sarebbe potuto accadere?
Il cattivo odore da dove potrebbe provenire?
Specifico che la puzza la avverto solo quando la mia narice si tappa o semi tappa (alcuni momenti della giornata è più libera).
Riesco a respirare un po' quando sono sotto la doccia, grazie al vapore caldo (anche se quando si stappa avverto un senso di pulsazione all'interno della narice, come se battesse).
Inoltre, poiché mi è stata sollevata la punta, non capisco perché quando muovo la testa da destra verso sinistra (o viceversa) sento "qualcosa" muoversi nella punta, a lato sinistro (vicino le narici).
Qualcosa si muove sul dorso sinistro anche se, ad esempio, tocco il dorso destro ed è come se a sinistra si sollevasse qualcosa.
Cosa potrebbe essere?
Sono preoccupata soprattutto perché il tempo trascorso dall'intervento è tanto e ciò nonostante non riesco a risolvere i miei problemi.
Ringrazio anticipatamente tutti voi, egregi Dottori, che mi aiuterete e risolvere qualche dubbio.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il quadro non è chiaro
Sulla Tac la diagnosi è stata la seguente: ipertrofia della mucosa dei seni mascellari e dei seni etmoidali"...significa che ha la sinusite che nulla ha a che fare con la rinoplastica.
Direi che necessita una visita diretta presso un Otorino per la valutazione funzionale del suo problema
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la gentile risposta. La sinusite la avevo anche prima, non capisco perché non si è intervenuto in un unico intervento. Ad oggi, invece, l'otorino mi ha detto di dover sottopormi ad un secondo intervento per svuotare i seni.