Asimmetria dinamica labbra (in persona verosimilmente con microsomia emifacciale)

Gentili Dottori,
Salve a tutti.

Ho una asimmetria dinamica delle labbra, credo in particolar modo del labbro superiore, nel senso che quando parlo o sorrido l'apertura delle labbra è decisamente maggiore sul lato destro, quando parlo è come se si muovesse soprattutto la parte delle labbra a destra.

Sono nata con microtia di terzo grado e atresia auris sinistra, da piccola non ebbi una diagnosi più specifica nonostante già in età preadolescenziale io abbia iniziato a notare varie anomalie sul mio volto: retrognazia con conseguente convessità facciale, angolo mandibolare sx diverso dal destro, verosimilmente il ramo mandibolare sx è più piccolo, guancia sx più "piccola" della destra (in generale, non mi riferisco specificamente alla zona malare).

Queste precisazioni per dire che molto verosimilmente ho un lieve problema sindromico che non venne correttamente diagnosticato alla nascita (ho avuto varie indicazioni ufficiose relativamente al fatto di avere una microsomia emifacciale e attualmente, sto aspettando una visita genetica per sospetta sindrome di Goldenhar, in quanto mi è stato detto che potrebbe trattarsi di lieve Goldenhar: più che altro la mia è una curiosità, non avendo mai avuto una diagnosi chiara, e niente più, anche perché fortunatamente non ho problemi funzionali, ipoacusia a parte) e suppongo di avere una qualche disfunzione del nervo facciale sul lato colpito.

Premesso che mi sono già rivolta con mia enorme soddisfazione e sollievo alla medicina estetica per camuffare ciò che più mi faceva soffrire (la convessità facciale), vorrei sapere, visto che spesso per questioni anche professionali mi capita di parlare in pubblico e talvolta mi è ahimé successo che qualcuno mi abbia fatto notare che ho la bocca storta quando parlo (come se peraltro non me ne fossi già accorta in oltre trent'anni di vita) se è possibile correggere anche questo problema con la medicina estetica e quale è/quali sono i possibili trattamenti.

Farei volentieri trattamenti del genere in quanto, soprattutto dopo aver cominciato ad avere risposte solo da adulta in merito mia -sia pure non fortissima, per carità- anomalia facciale (purtroppo i miei genitori tendevano a negarla quando ero adolescente sicché mi sono trovata a volerci veder chiaro "da grande"), dopo aver riscontrato che effettivamente mi sento molto meglio correggendo questi difetti congeniti, sarei tendenzialmente disponibile a qualsiasi trattamento possa camuffare ulteriormente/far sparire dal mio viso le stigmate di questo problema congenito che non ho ovviamente scelto di avere.

N. B. Non vorrei aumentare il volume delle mie labbra, di cui sono molto soddisfatta, ma solo correggere questa asimmetria dinamica: non so se sia possibile...
Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Certo che si può valutare.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro