Mal di gola, febbre e muco

Buongiorno dottori.

Un mese fa circa ho avuto un forte mal di gola, curato con antifiammatorio e guarito dopo 3 giorni.

A distanza di un mese, è ritornato il mal di gola (magari le cose non sono correlate, purtroppo sudo molto ed entro in ambienti con forte aria condizionata, ho paura che sia questo il motivo), ieri ho avuto la febbre a 38, 5 ho assunto Tachipirina 1000 e dopo 6 ore nurofen per il dolore alla gola... Stamattina ho sputato un muco verde molto denso, secondo voi si tratta di un'infezione batterica?
Vorrei evitare l'antibiotico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile e, per questo, è necessario che ti sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta caro dottore.
Stamattina ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto di assumere Augmentin 1mg ogni 12 ore per 5 giorni. Secondo lei è meglio effettuare prima il tampone? (Considerando che ci vorranno almeno 4 giorni visto i tempi tecnici e considerando che siamo già a venerdì)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bisogna assolutamente fare il tampone. Per contenere dolore o febbre, puoi continuare con gli antipiretici e/o antinfiammatori

Dr. Raffaello Brunori