Cataratta dx fatta il 7 febbraio; da due mesi occhio dx rosso nonostante i colliri utilizzati

Buongiorno.

Ho fatto l'intervento di cataratta dx il giorno 8 febbraio, con controlli il giorno 9 e il giorno 21.

Il postoperatorio andava benissimo e da subito avevo ripreso a guidare e a svolgere le normali attività giornaliere.

La mattina del 23 mi sono ritrovato con l'occhio dx molto rosso e congesto, reattivo alla luce e lacrimante.

Mi è stato detto di continuare con la terapia postoperatoria (gocce di Tobradex 3 volte al giorno).

Non c'è stato miglioramento, ma il rossore si è esteso all'altro occhio.

All'ulteriore controllo degli inizi di marzo mi è stato cambiato il collirio con Alfafluor gocce, che ho messo fino alla settimana scorsa, con minimo miglioramento.

Lo scorso 24 marzo il collirio è stato ulteriormente cambiato con Imidazil+antistaminico, ma la situazione non cambia.

Ad oggi, dopo più di due mesi, la situazione è solo leggermente migliorata; sono preoccupato per la durata dell'affezione e non so proprio che fare, perchè l'oculista non sembra dare importanza alla cosa; in più ho letto dal bugiardino che l'Imidazil non va preso a lungo:.

Sarei grato di qualunque chiarimento sulle cause di questa situazione e per qualunque suggerimento sul da farsi.

Con anticipati ringraziamenti e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se il chirurgo è tranquillo probabilmente non ci sono infezioni gravi, problemi di secchezza oculare possono durare 6-12 mesi dopo l'intervento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

Ora un aggiornamento: dopo un nuovo controllo dal chirurgo oculista che ha fatto l'intervento 3 mesi fa mi è stato nuovamente consigliato l'Alfaflor, un collirio bello pesante vista la composizione. Il punto è che mettendo queste gocce l'occhio diventa ancora più rosso.
Dopo tanto tempo sono un po' preoccupato perchè non riesco a capire di che si tratta e come venirne fuori. Grato per qualunque buon consiglio.
Cordialmente
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il rossore dopo Alfaflor può essere allergia o rebound per il vasocostrittore, chieda al suo oculista un collirio diverso

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!