Formazione in prossimità della ghiandola parotide

Formazione in prossimità della gh parotide

Buongiorno.
Dopo aver scoperto al tatto una formazione abbastanza dura e rotondeggiante in prossimità della parotide dx, mi sono sottoposta ad accertamenti.
L’eco rilevava una formazione verosimilmente riconducibile ad un linfonodo reattivo di 4mm più altri più piccoli più sotto che io però non sento.

La tac, eseguita con mdc, invece quanto segue:
Qd: tumefazione linfonodale parotidea dx di ndd -
Esami:
TC COLLO SENZA E CON CONTRASTO CLASSE II

Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa (Omnipaque 300).

Sul versante anteriore del lobo superficiale della parotide di destra, a circa 3 mm dei piani cutanei, a contatto con muscolo massetere omolaterale, si osserva la presenza di formazione nodulare con dimensioni complessive di 8 7 mm e componente ipodensa contestuale di 3 mm.
La formazione, dotata di enhancement nelle sua componente solida, non è certamente caratterizzabile anche in relazione alle piccole dimensioni e appare meritevole, a giudizio clinico, di valutazione citologica.

Non significative linfoadenopatie in adiacenza, nè nelle restanti stazioni linfonodali del collo.
Parziale obliterazione vallecola glossoepiglottica destra, aspecifica.

Non significativa ateromasia dei bulbi carotidei, con regolare pervietà delle arterie carotidi interne.

A questo punto, se ago aspirato non si può eseguire a causa delle piccole dimensioni, come si può procedere?
Sono preoccupata e in attesa di visita.

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto sarebbe il caso di sapere cosa ha detto e proposto lo specialista ORL che ha potuto visitarla e che la sta seguendo. Si è trattato di un suo riscontro casuale recente ? Di un gonfiore improvviso? E' stabile quanto a dimensioni?
Nella situazione descritta, se davvero non si riesce a fare l'agoaspirato, la diagnosi rimane incerta.
Probabilmente le consiglieranno di monitorizzare la situazione, facendo un'altra ecografia fra qualche mese.
Potrebbe trattarsi anche di una Parotite Cronica: nell'attesa di chiarire la situazione , si potrebbe per esclusione considerare questa ipotesi..
Su questo argomento ho spesso risposto su questo Sito : per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bernkopf,
Ho riscontrato questa formazione in prossimità delle feste casualmente accarezzandomi il volto . Visto che poi non notavo miglioramento ho eseguito l’eco privatamente , durante la quale il medico , sicuro di se’, in pochi secondi ,
refertava linfonodo reattivo di 4mm vascolarizzato e piccoli altri in zona’ , quadro compatibile con scialoadenite .
Successivamente recatami da otorino con eco , si volle escludere sindrome di Sj gren. Gli esami di routine sono risultati negativi inclusa Pcr .
A questo punto l’otorino suggerì in controllo ecografico periodico e anche una laringoscopia . Che devo ancora eseguire .
Un altro otorino ritiene invece che non sia necessaria.

Successivamente il medico di base mi ha fatto eseguire la tac con referto che ho descritto nella domanda precedente .
Sto assumendo Velamox anche perché ho un molare da ricostruire proprio nell’ arcata inferiore che mi procura noia ogni tanto ma il dentista ritiene che le 2 cose non siano correlate .

Diciamo che non so bene quale direzione seguire e sono preoccupata . La formazione mi pare dura , rotondeggiante e mi procura solo un po’ di fastidio se premo. Non sembra sia aumentata .
Ma davvero non si può effettuare un citologico se inferiore a un cm?

Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"A questo punto l’otorino suggerì in controllo ecografico periodico": come le dicevo.
"quadro compatibile con scialoadenite", aggiungo, quadro di scialoadenite cronica.
Segua quello che le ha detto l'ORL, che riterrei ragionevole. Nel frattempo, se crede escluda (o confermi) quello che sospetto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore