Linfonodo ingrossato e febbre alta

Salve a tutti, buonasera ho 24 anni; è iniziato tutto 4 giorni fa quando mi sono sentito all’improvviso con le dita una specie di ingrossamento del linfonodo nella parte destra del collo.
Lì per lì non avevo altri sintomi se non un banale mal di testa ma la sera mi è salita la febbre a 38.5, ho preso Tachipirina 1000 mg, la febbre si è abbassata tuttavia senza mai sparire tanto che la mattina dopo sono arrivato ad avere 39.5, con un fortissimo mal di gola sempre nel lato dx, ho difficoltà ad inghiottire anche l’acqua.
per i seguenti 3 giorni ho continuato su consiglio del medico con Tachipirina e brufen fino a stare meglio.
Secondo lui è covid, ma mi sono fatto almeno 5 tamponi tra farmacia e casa e tutti sono risultati validi ma negativi.
Lui resta convinto che io sia positivo (non mi ha mai visitato)
Mi ha detto di iniziare a prendere tra qualche giorno Azitromicina 500 Mg e Betamasone 1 Mg, li ho anticipati a oggi su consiglio della guardia medica.
Non ho placche, ho mal di gola fortissimo, febbre media sui 38.5/39.4 (senza Tachipirina), mal di testa e questo bozzo sul collo dolorante alla pressione e si vede anche a occhio nudo che sono un po’ più gonfio a DX.
Volevo un parere da voi per quanto possibile a distanza su cosa potrebbe essere e se la cura che ho iniziato risulta adeguata.
Sottolineo che sono stato sottoposto a tonsillectomia quando ero piccolo.

Grazie ancora per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, condivido la cura antibiotica e cortisonica prescritta, a cui puoi sempre aggiungere il paracetamolo, qualora la febbre dovesse salire sopra i 38 . La diagnosi è di faringite acuta: Ovviamente, non so dirti se abbia una origine virale o batterica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore.
Buona serata