Dolore e pressione all’orecchio, linfonodo tonsillare ingrossato e febbricola di sera

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Non ho particolari patologie se non tiroidite di Hashimoto e disturbo di panico.
Circa una settimana fa ho iniziato ad accusare febbricola (max 37. 5) solo di sera, e mal di testa sulla zona della fronte.
Ho fatto un tampone antigenico per Covid risultato negativo.
3 giorni fa mi sono svegliata nel sonno con un dolore all’orecchio destro, al quale si sono aggiunti sensazione di pressione di tanto in tanto e ovattamento, e ho iniziato a prendere Tachipirina 1000.
Ogni tanto ho avvertito anche un fischio.
Con la tachipirina il dolore si affievoliva ma poi ritornava, così oggi ho chiamato il medico di base che però non ha potuto ricevermi, e mi ha prescritto Augmentin e otalgan.
Ma ho notato che il linfonodo sotto l’orecchio è leggermente ingrossato, e che è tornata la febbricola di sera con i classici dolori muscolari e dolore sia al collo sotto l’orecchio sia alla testa.
È possibile sia una semplice otite?
Dal momento che soffro di disturbo d’ansia e panico (sono in cura con psichiatra e psicoterapeuta) penso sempre al peggio e ho paura possa essere mononucleosi o qualcosa di più serio.
Aggiungo che 6 mesi fa ho fatto una tac dei seni paranasali (risultata nella norma) in quanto a giugno ho subito un intervento di rinosettoplastica, e ad agosto analisi del sangue (perfette) compresi i valori per mononucleosi e altre malattie infettive.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso, dalla descrizione dei sintomi, che si tratti di una otite. Giusta la terapia prescritta dal Medico curante che deve essere eseguita per 6 giorni. Stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Oggi il medico mi ha visitata e ha detto che nonostante io non abbia dolori ci sono delle bollicine sulla faringe che quindi è infiammata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta sarà anche utile per l'infiammazione faringea

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La aggiorno dopo alcuni giorni dicendole che ho terminato la cura antibiotica e le bollicine sulla gola sembrano essere rientrate anche se non del tutto. Ma continuo ad avere febbricola, non più solo di sera ma anche di pomeriggio (max. 37,3), orecchio ovattato e linfonodo leggermente ingrossato. Data la mia ansia ho paura si tratti di mononucleosi o hiv (a metà settembre ho avuto 2 rapporti non protetti senza eiaculazione). Pensa sia il caso di fare delle analisi per approfondire la cosa?
Grazie e mi scusi ancora per il disturbo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire se la sintomatologia derivi da una forma di mononucleosi, consiglio un prelievo di sangue per citomegalovirus ed ebv. Un test HIV è sempre bene farlo quando si hanno rapporti non con la stessa persona. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori