Settoplastica

Buongiorno, ho un dubbio.
Il medico mi ha detto che ho un'importantr deviazione al setto nasale che necessita settoplastica (coperta dal SSN).
Però a me un giorno piacerebbe fare anche la rinoplastica, per un ritocco assolutamente marginale al naso.
Allora chiedevo: va bene fare la settoplastica a breve (coperta quindi dallo stato) e poi tra qualche anno fare la rinoplastica?
Oppure non è il massimo fare due interventi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi benissimo sottoporti ai due interventi in tempi diversi senza problemi. Se veramente necessiti di intervento di settoplastica funzionale, puoi sottoporti a tale intervento e, successivamente, pensare alla parte estetica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie del chiarimento. Un'ultima cosa. Ho scritto appunto che a me piacerebbe fare soltanto un ritocco "marginale" e cioè ridurre leggermente di volume la parte del naso dove ci sono le cartilagini alari. L'intervento di settoplastica è quantomeno non peggiorativo di questa parte del naso? Oppure può influire? Infine, sempre nella zona delle cartilagini alari, il naso è leggermente asimmetrico: può essere dovuto al setto? Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già ti ho detto la correzione della deviazione del setto nasale non ha nulla a che fare con l'estetica del naso. A te potrà sembrare che necessiti di correggere solo un aspetto della forma del naso ma, in realtà, la cosa è piu' complessa, in quanto vede la forma del naso in toto. In poche parole, non si puo' mettere mano solo su un punto della piramide nasale, ma su piu' punti, per ottenere un risultato buono da un punto di vista estetico. Ma questo te lo spiegherà meglio il Chirurgo cui ti rivolgerai

Dr. Raffaello Brunori