Cavo orale infiammato e probabili linfonodi collo ingrossati

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e ho smesso di fumare da più di 3 mesi ormai.

Mi sono accorto tuttavia di avere archi palatini e faringe arrossata con bolle/vescicole sulla faringe di colore giallo/rosastro.

Il palato molle inoltre è di colore giallo.

Non ho mal di gola solo naso tappato al mattino e starnuti abbastanza frequenti.

Penso anche di avere linfonodi latero cervicali gonfi anche se non visibili ad occhio nudo.
Da ultimo esami del sangue risultava leggera inversione leucocitaria con neutrofili 37% linfociti 48% e monociti 10, 5% mentre urine e emocromo nella norma devo preoccuparmi?
É consigliata visita otorinolaringoiatrica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una visita specialistica otorinolaringoiatrica, certo, sarebbe utile, ma prima farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto ma quindi le bolle giallo rossastre sulla faringe non sono così gravi perchè ho paura possa trattarsi di un tumore ma appunto non ho dolori alla deglutizione o mal di gola in generale ma solo catarro che mi porta a raschiare e deglutire spesso.
C'è anche un leggero fastidio che si irradia all'orecchio ma non é un dolore vero e proprio e nemmeno una fitta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore. Fai il tampone, come consigliato, ed attendiamo la risposta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio ma è normale siccome l'ho notato stamattina che anche i linfonodi della spalla sinistra (quelli del pettorale e non quelli nell'incavo) siano palpabili? Può essere collegato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai il tampone e fammi sapere la risposta e poi vediamo di fare il punto della situazione

Dr. Raffaello Brunori