Sintomatologia covid-19?

Buongiorno gentili dottori.

Da ieri sera io e mia madre abbiamo avvertito un mal di gola abbastanza forte (a lei quasi passato) io con un Benagol spray riesco a tenerlo sotto controllo diciamo che va e viene durante la giornata e avverto anche una congestione nasale con la necessità di dovermi soffiare il naso svariate volte e avverto solo una lieve stanchezza.
Non ho febbre, niente tosse, e sento odori e sapori.
Cari dottori la mia domanda è: Potrebbe essere una sintomatologia da infezione da covid-19 o quanto meno un inizio?
Oppure è solo un probabile raffreddore e mi sto solo suggestionando?
Premetto che ho 19 anni sono in perfetta salute e raramente ho raffreddori, influenze, febbre o comunque sia sintomi influenzali per di più non ho patologie e sono vaccinato con Pfizer (seconda dose effettuata 1 settimana e mezza fa).
Mia madre presenta anche lei questo mal di gola che sta andando via e mio padre nulla.
Premetto anche qui che i miei genitori hanno avuto entrambi il covid-19 rispettivamente a fine Marzo/Aprile.
Cosa potete dirmi a riguardo?
Mi consigliate di effettuare un tampone?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
in considerazione del particolare periodo che stiamo attraversando,e del fatto che, se pur raramente ci possono comunque essere delle recidive del Covid, direi che sia opportuno eseguire un tampone sia per lei che per i suoi famigliari.
Tenga conto che la variante delta da meno frequentemente la perdita di olfatto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Mia madre oggi per avere accesso al green pass ha effettuato un tampone molecolare con esito negativo. I miei sintomi si stanno pian pian scemando. C’è la necessità che effettui un tampone per sicurezza anche io? Se uscisse negativo potrebbe essere banale raffreddore?
La ringrazio
Cordiali saluti