Positivo al Covid decorso e sintomatologia

Buongiorno, giovedi 2 dicembre sono purtroppo venuto a contatto con una persona risultata poi positiva al Covid, domenica 5 dicembre mi è arrivata la febbre a 38.2 con nausea.
Peer due giorni poi non ho avuto nè febbre (max 37 martedi) nè tosse, non sapendo ancora se fosse Covid o meno, martedi sera mi sono lavato i capelli prendendo fresco e scatenando starnuti e febbre che la notta è arrivata a 39.

Presa tachipirina 1000, per farla scendere.

Fatto tampone nasale risultato positivo.

Nei giorni seguenti ho avuto febbre una volta a 38, poi 37, 5 e ogni giorno in diminuzione, associata a forte raffreddore e forte mal gola (molto infiammata senza placche), tosse secca, e gusto e olfatto che sono andati diminuendo fino a scomparire totalmente giovedi, poi ogni giorno stanno tornando rapidamente.

Al momento persiste tosse secca anche se in diminuzione, volevo chiedere visto che sono passati 10 giorni dall'esordio dei sintomi, per fare un secondo tampone e vedere se sarò negativizzato, è bene attendere che anche la tosse sia andata via del tutto, oppure è possibile che diventi negativo con ancora un pò di tosse?

Febbre assente senza medicinali sono 48 ore (ieri e oggi).

Avrei intenzione di provare a fare il tampone lunedi.

Inoltre visto che pratico sollevamento pesi a livello amatoriale, prima di tornare in modo graduale all'attività, sarebbe preferibile eseguire degli esami?

Resto in attesa di un vostro gentile consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tosse è indipendente dal tampone. Può rifare il tampone fra almeno 5 gg. ed eventualmente ripeterlo dopo altri 20 gg. Con la palestra ci vada piano.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, il tampone dovrò ripeterlo nel caso uscisse ancora positivo immagino..ma devo rifarlo aspettando 20 giorni ho capito bene?
In pratica vorrebbe dire andare a metà gennaio e quindi fare un totale di 40 giorni di quarantena come mai cosi tanti?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se il tampone risultasse negativo, dovrà farne 1 dopo 20 gg. per sicurezza. Se invece risulterà positivo dovrà seguire quelle che sono le indicazioni in vigore.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi sono 15 giorni dall'infezione, ultimi 6 senza febbre, tosse quasi svanita e olfatto tornato completamente, gusto parzialmente.
Ho eseguito tampone ed è negativo, quindi sono guarito e posso uscire.
La gola risulta essere ancora un pò arrossata su di un lato, sebbene non mi dia fastidio, c'è il rischio se ci prendo freddo che si riacutizzi l'infiammazione con relativa febbre?
Oppure ora che il virus non c'è più posso stare tranquillo?
Magari i primi giorni uscirò solo nelle ore centrali della giornata visto le temperature rigide..Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se prende freddo potrebbe venire l' influenza e il raffreddore stagionale, non certo da covid.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, anzitutto grazie per il suo prezioso aiuto, purtroppo con questo virus i medici assistono solo per telefono e non è certo la stessa cosa che una visita.
Ho fatto dei test: la saturazione è sempre tra 97 e 99, anche dopo gli sforzi rimane costante, battiti a riposo sdraiato a 60, quando sono alzato in movimento 75-80 e ho provato a fare qualche blando esercizio con peso in casa, i battiti salgono al max ad 85, tempo qualche respiro e rapidamente ritornano a 80., saturazione a 97-98.
La frequenza pare del tutto identica a prima del covid, dovrebbe essere un sintomo che il cuore e i polmoni non hanno subito danni o almeno spero..
Giovedi ho appuntamento dal medico per una visita e mi farò prescrivere degli esami se lo riterrà opportuno. Sempre meglio fare qualche controllo per scrupolo.
Grazie mille