Mal di gola persistente

Buongiorno dottore, domenica notte ho iniziato ad avvertire mal di gola, precisamente bruciore, secchezza e piccolo nodo alla gola, il giorno seguente e fino ad oggi che è giovedì ho preso 400mg di ibuprofene dopo il pranzo e la cena, ma stamattina il mal di gola mi è sembrato aumentare con una spiccata raucedine.
Non ho febbre nè raffreddore, ho controllato la gola e non ci sono placche anche se è arrossata.
Ho chiamato il medico di base che sospetta che la causa sia batterica non essendosi tolto dopo 4 giorni e mi ha prescritto amoxicillina da prendere due volte al giorno per 4 giorni.
So che solo il tampone batterico può darmi la certezza che la causa sia batterica e che quindi scongiuri il pericolo di prendere un antibiotico inutilmente, ma ho chiamato due laboratori il cui esito sarebbe pronto in addirittura 4 giorni ed avendo una competizione sportiva tra 15 giorni voglio cercare di accelerare quanto più possibile la guarigione.
Inoltre ammesso che sia di natura batterica, l'antinfiammatorio è stato comunque utile?
Continuo a prenderlo?
Che fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusto pensare di eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma prima di iniziare una cura antibiotica. Direi, quindi di proseguire solo con l'antinfiammatorio e fare dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta, allora proseguirò ancora un paio di giorni con 400mg di ibuprofene(oggi era il quarto giorno) a pranzo e cena e con i gargarismi, qualora non dovesse togliersi è da sospettare la natura batterica del mal di gola e quindi passare all'antibiotico o ci sta per una forma virale durare anche 7 giorni? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile anche che si tratti di una forma virale. Per il momento, non possiamo fare altro che attendere la risposta del tampone al fine di una diagnosi certa

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore stamattina mi sono svegliato senza più dolore alla gola, solo lieve secchezza e bisogno di schiarire la voce, ma ho comunque preso antinfiammatorio dopo pranzo, e farò lo stesso anche a cena
A questo punto l'ipotesi della natura batterica e quindi dell'antibiotico è da scartare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie, ritiene saggio riprendere gli allenamenti di corsa all'aperto tra un paio di giorni? Il mal di gola ad oggi è scomparso, solo secchezza.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma si, altrimenti sarei responsabile del rendimento nella prossima competizione sportiva cui dovrai partecipare

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie dell'incoraggiamento, purtroppo scomparso il mal di gola mi è venuto il raffreddore, comunque da scongiurare la forma batterica? Sarà il normale evolversi di una forma virale?
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi è appena venuta anche la febbre, 37.3, sempre senza mal di gola solo un forte raffreddore