Faringo tonsillite

Salve, l’1 settembre ho avuto febbre alta, tonsille gonfie con placche e male all’orecchio.

Il mio medico dopo avermi visitato mi ha detto che avevo una tonsillite acuta e mi ha prescritto l’antibiotico Augmentin per 10 giorni.
Finita la cura mi sentivo meglio ma non guarita al 100%, infatti dopo 4 giorni le tonsille si sono gonfiate di nuovo e arrossate, il mio medico mi ha prescritto di nuovo l’augmetin per 10 giorni e dopo aver finito il secondo ciclo di antibiotico questo sabato mi era passato solo il dolore, avevo ancora le tonsille gonfie e arrossate in più la lingua a fragola e sul palato dei puntini rossi.

Lunedì, ovvero ieri, mi è tornato il dolore alla tonsilla destra, sono andata dal mio medico o che mi ha mandato a fare il tampone faringeo e mi ha detto che intanto dovevo continuare a prendere l’augmetin.

Oggi ho fatto il tampone faringeo ma sono sotto antibiotici e ho letto che non dovrei esserlo, ma i dottori non mi hanno detto niente nonostante lo sapessero.
Pensa che il risultato posso alterarsi e che se ho qualche batterio non possa essere evidente nell’esito?

Poi non riesco a capire, il mio medico o mi ha detto di continuare con l’augmetin, invece in pronto soccorso mi hanno detto che basta l’ibuprofene.

Vorrei precisare che non ho mai sofferto di tonsillite o altre cose che riguardano le tonsille o gola e nonostante questo una dottoressa all’ospedale mi ha detto di togliere le tonsille.

Ma c’è chi la pensa diversamente.

Potrebbe consigliarmi cosa fare e cosa ne pensa, non so più che fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stato inutile sottoporsi al tampone con una terapia antibiotica in atto. Devono passare almeno 6/7 giorni prima di eseguirlo e, quindi, il risultato che verrà comunicato non sarà veritiero. utilizzi solo un antinfiammatorio e, quindi, ripeta il tampone con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,volevo chiederle una cosa se è possibile.
Stamattina mi sono svegliata e avendo la lingua a fragola con tutti quei puntini rossi ,oggi me ne se è aggiunto uno però è nero.
E alla fine della lingua ho anche le papille gustative ingrossate se si può dire.
In più ho notato su la tonsilla sinistra una bolla trasparente e oggi è molto gonfia rispetto a ieri.
Sono seriamente preoccupata.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso essere molto di aiuto. Probabilmente, cio' che descrive è esito di una intolleranza/allergia ad un farmaco che ha utilizzato e, pertanto, consiglio di farsi vedere dal suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Buonasera,oggi mi sono sottoposta ai prelievi del sangue per capire se si trattasse di mononucleosi o se comunque l’avessi passata.
Le allego qua sotto i valori,se riuscirebbe ad aiutarmi le sarei grata.

Ab anti virus Epstein Barr IgG(VCA) 531 U/mL valori significativi >20

An anti virus Epstein Barr IgM (VCA)
11 U/mL valori significativi >40

Ab anti virus Epstein Barr IgG(EBNA)
600 U/mL valori significativi >20

commento diagnostico EBV=infezione non recente in fase silente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La risposta dell'analisi cui si è sottoposta conferma che ha contratto la mononuclosi e che, quindi, questa potrebbe essere stata la causa della faringotonsillite dello scorso settembre

Dr. Raffaello Brunori