Mal di gola, covid o raffreddore?

Buongiorno
Da circa due giorni quando deglutisco avverto un dolore al lato destro della gola.
Se provo a deglutire piano non mi fa male.

La.
Mattina solitamente mi alzo sempre con dei muchi alla gola fastidiosi, ma questa volta il sintomo è diverso.
Sento proprio un dolore.

Temperatura corporea oscilla tra i 36.6 36.9 solo due volte 37, quindi un po' alterata.

Sono una persona che suda in maniera eccessiva.

Prima di questo mal di gola il giorno prima ho avuto un forte mal di testa, curato con brufen.

Sono vaccinato con doppia dose pfizer avvenuta il 20.07.

È il caso che mi sottoponessi ad un tampone rapido?

Attendo vostre,

Cordialità.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è probabilmente una rino-faringite con infezione mucosa. Nel deglutire ha dolore, ha produzione di catarro e febbre. E' una semplice rino-faringite catarrale acuta. L' ideale, per guarire rapidamente sarebbe assumere un leggero antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta.
Oggi sto meglio fisicamente, temperatura nella norma. Soltanto un leggero dolore nel deglutire quando ingoio cibi solidi.
Per quanti giorni mi consiglia prendere antibiotico? Chiesto anche al mio curante, ma oggi è domenica e quasi sicuramente non risponderà.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
5 gg. di antibiotico basteranno.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
Dopo un mese dall'ultimo mal di gola è ricomparso, sempre nello stesso punto.
E ho anche qualche afta sopra la lingua.
Temperatura corporea nella norma.
Possibile che va e viene questo mal si gola? Considerando che non vado vestito scoperto etc.
Il mese scorso ho fatto una cura con fans oki due al di per tre giorni senza assumere nessun tipo di antibiotico.
In concomitanza ho fatto le analisi del sangue e sono risultate nella norma secondo il mio medico di base.
Dovrei fare qualche visita in particolare per vedere da cosa può essere causato questo mal di gola? Escluderei covid, perché qui in famiglia apparte che lo hanno già avuto tutti lo scorso anno, siamo tutti vaccinati, e poi non mi risulta da quel che sappia di aver frequentato persone positive.
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per quello che riguarda questo mal di gola recidivante deve fare una visita dall' otorino

Dr. Claudio Bosoni