Vaccino covid per i miei genitori

Buonasera dottori.

Volevo chiedervi alcune informazioni per quanto riguarda la vaccinazione ai miei genitori contro Covid-19.

Mio padre ha 56 anni e soffre di ipertensione ed è paziente oncologico da 7 anni a questa parte fa solo controlli dopo essere stato operato di un tumore alla mammella per fortuna risolto tutto per il meglio e ad oggi è sempre sotto controllo con TAC ed altri esami medici.
In più qualche settimana fa ha eseguito un ecocolor doppler riscontrando un lieve insufficienza aortica e ha prenotato un’altra visita cardiologica per approfondire anche se gli è stato detto che è abbastanza normale dovuto all’età.
Mia madre invece ha 55 anni anche lei soffre di ipertensione ed è anche un po’ sovrappeso anche se ha iniziato una dieta da un mese e sta ottenendo ottimi risultati.
Devono effettuare la vaccinazione anticovid poiché sono passati i 6 mesi dal loro ultimo tampone positivo (Entrambi pazienti guariti dal covid) secondo la raccomandazione del nostro medico di famiglia.
Alla luce di questa rapida anamnesi fatta sui miei genitori possono effettuare la vaccinazione anticovid o possono andare incontro a problematiche avverse da vaccino?
Non sono contro i vaccini anzi, io ho completato il ciclo vaccinale con pfizer e non ho avuto alcun tipo di problema ma sono per fortuna in ottima salute e ho 20 anni e cerco di fare una vita sana e di tenermi in allenamento.
La mia domanda è: Possono avere delle conseguenze gravi da vaccino o no?
Perché sento molti pareri contrastanti e casi di trombosi, miocarditi pericarditi e più che altro tempo per mio padre perché gira che questo vaccino possa risvegliare o meno le cellule tumorali dormienti è vero o meno?
Vi chiedo di consigliarmi il da fare con loro perché sono preoccupato e non vorrei mai che possano avere reazioni avverse in merito alle loro patologie.
Grazie cari dottori.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dopo l’infezione da covid la vaccinazione può essere fatta a partire da 90 giorni dal primo tampone positivo.

Le patologie dei suoi genitori non costituiscono controindicazione alla vaccinazione che deve essere praticata al più presto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottori quindi posso stare tranquillo sul tumore pregresso di mio padre non c’è il rischio di risvegliarlo oppure sono tutte dicerie?
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63