Conoscenti novax
Buongiorno,
Vi scrivo per parlarvi di una problematica che mi affligge da un po' di tempo.
Sono uno studente di infermieristica vaccinato a gennaio.
Ho avuto la conferma che due persone a me care che conosco non hanno nessuna voglia di vaccinarsi: mio fratello e un mio caro amico.
Sono disposti a farsi tamponi ogni 48 ore piuttosto che vaccinarsi.
Ho provato a divulgare loro i fatti scientifici, i benefici della vaccinazione, argomentando, portando anche la mia esperienza nell'aver visto pazienti covid ma non c'è stato verso.
Credo di aver individuato due problemi: il primo è l'oggettivo rischio (anche se molto basso) che costoro potrebbero provocarmi.
L'altro è senz'altro la distanza ideologica che ci separa: sono stato da sempre in prima linea nella lotta contro la pandemia, sia a parole che coi fatti.
Come posso far finta di niente?
Questa cosa mi sta portando a prendere le distanze da loro e ammetto che mi dispiace.
Qualsiasi consiglio o critica è bene accetta, grazie di cuore.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno
tema molto delicato quello che pone e di attualità, ahimè.
Da un punto di vista psicologico direi che deve essere tollerante e cercare di accettare e convivere con quel senso di impotenza che questa situazione le sta mettendo dentro, un po' come quando in ospedale nonostante tutti gli sforzi messi in campo non si riescono a salvare i pazienti e la morte se li porta via. La sto invitando insomma a elaborare una forma di "lutto" dentro di sé di un aspetto (forse idealizzato?) del suo amico caro e di suo fratello che sentiva o immaginava differente, più speculare, simile e corrispondente a sé. A volte la vita ci mostra aspetti nostri e o degli altri che non immaginavamo nemmeno esistessero.
Per il resto, continui a fare il suo mestiere con passione, investimento e a cuore aperto prendendosi cura di tutti indiscriminatamente, anche dei suoi pazienti no-vax.
Auguri per tutto
Federico Baranzini
Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio molto per la gentile risposta. Cercherò di lavorarci su con la testa.
La ringrazio ancora.
Un cordiale saluto