Conoscenti novax

Buongiorno,

Vi scrivo per parlarvi di una problematica che mi affligge da un po' di tempo.
Sono uno studente di infermieristica vaccinato a gennaio.

Ho avuto la conferma che due persone a me care che conosco non hanno nessuna voglia di vaccinarsi: mio fratello e un mio caro amico.
Sono disposti a farsi tamponi ogni 48 ore piuttosto che vaccinarsi.

Ho provato a divulgare loro i fatti scientifici, i benefici della vaccinazione, argomentando, portando anche la mia esperienza nell'aver visto pazienti covid ma non c'è stato verso.

Credo di aver individuato due problemi: il primo è l'oggettivo rischio (anche se molto basso) che costoro potrebbero provocarmi.

L'altro è senz'altro la distanza ideologica che ci separa: sono stato da sempre in prima linea nella lotta contro la pandemia, sia a parole che coi fatti.
Come posso far finta di niente?
Questa cosa mi sta portando a prendere le distanze da loro e ammetto che mi dispiace.

Qualsiasi consiglio o critica è bene accetta, grazie di cuore.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno

tema molto delicato quello che pone e di attualità, ahimè.

Da un punto di vista psicologico direi che deve essere tollerante e cercare di accettare e convivere con quel senso di impotenza che questa situazione le sta mettendo dentro, un po' come quando in ospedale nonostante tutti gli sforzi messi in campo non si riescono a salvare i pazienti e la morte se li porta via. La sto invitando insomma a elaborare una forma di "lutto" dentro di sé di un aspetto (forse idealizzato?) del suo amico caro e di suo fratello che sentiva o immaginava differente, più speculare, simile e corrispondente a sé. A volte la vita ci mostra aspetti nostri e o degli altri che non immaginavamo nemmeno esistessero.

Per il resto, continui a fare il suo mestiere con passione, investimento e a cuore aperto prendendosi cura di tutti indiscriminatamente, anche dei suoi pazienti no-vax.

Auguri per tutto

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto per la gentile risposta. Cercherò di lavorarci su con la testa.
La ringrazio ancora.

Un cordiale saluto