Consulto medico in merito al vaccino anti-Covid-19

Buongiorno gentili Dottori,

nei prossimi giorni dovrò sottopormi alla seconda dose di vaccino Pfizer anti-Covid-19.
Premetto che sono allergico al nichel e soffro un po' di ansia.

1) La seconda dose è più forte rispetto alla prima e può far stare peggio?

2) Inoltre, quando ho effettuato la prima dose, dopo circa un'ora avvertivo una "sensazione di punture di spillo" nel corpo in generale (braccia e gambe): la causa di tale disturbo è stata la prima dose?
Devo comunicarlo al Personale medico che mi inoculerà la seconda dose e/o dovrò prendere antistaminico?

In attesa di solerti risposte, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un buon lavoro.

Cordialmente!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le 2 dosi sono uguali. Quella parestesia che ha avvertito diffusa, è solo un effetto collaterale del vaccino. Non esiste terapia, passa da sola con il tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

grazie di cuore per le risposte.

Ne approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle un parere medico: in questi giorni percepisco un fastidio/dolore a tratti nell'orecchio destro, premetto che soffro di timpano sclerosi (timpano perforato purtroppo da operare in futuro), posso comunque effettuare la seconda vaccinazione?
Attualmente non sto prendendo alcun tipo di farmaco.

Grazie della sua consueta attenzione.

Cordialmente!