Pericardite e vaccino contro covid

Buonasera,
sono una donna di 30 anni celiaca, con storia di pericardite autoimmune con lieve versamento di cui ho avuto due recidive negli ultimi anni.
La diagnosi è stata fatta escludendo natura virale (test virologici sempre negativi) e per riscontro di autoimmunità- ANA 1:320, C3 e C4 basso, ENA positivi).
La pericardite è stata considerata spia di una malattia autoimmune, probabilmente una connettivite, che, fortunatamente, ancora non si è manifestata.
Aggiungo che soffro anche di orticaria cronica spontanea.

Pur essendo propensa a vaccinarmi, ho molti dubbi e perplessità.
Sono in attesa della visita immunologica programmata per la prossima settimana ma gradirei un ulteriore parere.

E' controindicato o no il vaccino nel mio caso?

Grazie.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Soffrendo già lei di malattie autoimmuni, io non andrei a sollecitare ulteriormente il sistema immunitario, peggiorando la situazione o provocandone una nuova. Comunque esponga questi dubbi al medico vaccinatore.