Pillola anticoncezionale e malattie del sangue

Salve,
Premetto che sono una persona super ansiosa e con questa situazione COVID e vaccini la mia ansia si è triplicata.

Io ho usato per due anni la pillola yaz, l’ho smessa da un anno ma la vorrei cominciare a riprendere.
Lo so che è passato tempo ma a maggio mi sono vaccinata con pfizer.
Adesso ho il terrore che se ricomincio a prendere la pillola mi verrà una trombosi.
Sono terrorizzata dall’idea.
Quindi le mie domande sono:
-ovviamente prima di prenderla faró delle analisi, se escono tutte nella norma posso cominciare tranquillamente l’assunzione?

- le trombosi da pillola possono essere fatali?
Ci sono dei segnali da riconoscere?
Perché io ho letto anche di gente che assumendo la pillola ha avuto addirittura embolie polmonari, c’è anche questa possibilità?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
ritengo che la pregressa vaccinazione anti covid non possa avere un'influenza su eventuali effetti collaterali possibili con la pillola estroprogestinica che intende assumere.
Per quanto riguarda l'eventuale occorrenza di eventi trombotici correlati con l'assunzione della pillola anticoncazionale si tratta di eventi noti e riportati nel foglietto illustrativo di tutti i prodotti di tale tipo.
Le consiglierei pertanto di avvalersi della consulenza di un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle terapie anticoncezionali.
Potrà così essere indirizzata, tramite la visita e gli accertamenti più utili per chiarire la sua situazione clinica, verso il prodotto più idonea per lei.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.