Per dottore cecchini

Buonasera, per l’ennesima volta non capisco perché mi chiude in faccia’ i consulti quando avrei ancora cose da chiederle...Ho letto altri suoi consulti riguardo l’eparina.
Ma ha capito che io mi muovo tranquillamente e cammino?
Perché quel incompetente di ortopedico non mi ha detto di assumere l’eparina se pur mi ha messo la fascia?
Io ora l’ho tolta da quando lei mi ha detto così.

Mi piacerebbe capire più che altro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"..Ma ha capito che io mi muovo tranquillamente e cammino?"

Lei lo dice ora gemtile utente, quindi si calmi
Se cammina puo' lasciare eparina.

Con questo l saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a disturbarla per chiedere se è normale che dopo praticamente 25 giorni ancora delle botte evidenti di colore blu, molto meglio e va migliorando comunque ..
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha banalmente delle soffusioni emorragiche che si chiamo comunemente "lividi"
Che noi di generazioni precedenti non consideravamo assolutamente, anzi li nascodevamo ai genitori altrimenti le buscavamo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore. Per non aprire un ulteriore post chiedo qui un suo parere. Mi starà maledicendo per tutte le domande che le ho fatto ahah, però ultimamente ho un problema con gli allenamenti, e nemmeno la psicologa sa dove sbattere la testa con me.. Io corro in moto, e vorrei fare qualche gara più avanti, è uno sport che fa male al cuore? Faccio del resto lunghe camminate o qualche piccolo tratto di corsa leggera.
Non voglio assumere farmaci per l’ansia perché conosco più di qualcuno che nel male stava meglio prima.
Però nello stesso tempo la mia qualità di vita è talmente bassa da privarmi di fare le cose che mi piacciono (andare in moto) per paura che finita la corsa mi venga un colpo.
A questo punto non so cosa può dirmi lei, però tengo molto a cuore le sue risposte.
Le auguro un buon weekend
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
IL motociclismo ha un impegno cardiovascolare trascurabile.
Certo che puo' farlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottor cecchini,
Probabilmente è l’ultima domanda che le farò perché in accordo con la psichiatra dovrò smettere di utilizzare questo sito per non alimentare l’ansia, e colgo l’occasione per ringraziarla di cuore per essermi stato vicino e risposto a molte domande, le auguro tanto bene, e grazie per il suo ammirevole altruismo.

Detto questo, ho eseguito la visita medica sportiva agonistica e non ci sono state controindicazioni alla pratica dello sport da me richiesto. Anche se il medico mi ha fatto un po’ di storie per l'ablazione passata che ho eseguito a febbraio. Ma era specificato che se asintomatico dopo 3 mesi non c’erano controindicazioni alla pratica dello sport agonistico.
Alla luce di queste parole posso stare comunque tranquillo? Il medico probabilmente non mi avrebbe lasciato il certificato se non c’erano scritte quelle parole.

Grazie molte di nuovo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non solo può stare tranquillo ma deve stare tranquillo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini. So che è domenica e so anche che non dovrei più disturbarla. Vorrei chiederle una cosa, le ricordo che ho fatto l’ablazione per una tachicardia atriale focale, andata a buon fine. Vorrei chiedere come distinguere una tachicardia -non normale- da quella sinusale. Questo perché da un po’ di ore ho tachicardia a riposo di circa 90-95bpm, non sono molti ma di norma io ho 55-60bpm.
Quando mi venivano gli attacchi di tpsv la distinguevo molto bene perché era molto forte, e a 260bpm.
Non vorrei fosse la tpsv più leggera e quindi non riesco a distinguerla.
Cosa devo fare ?
La ringrazio molto, una buona domenica.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve solo assumere ansiolitici.
E' una banale tachicardia sinusale dettata dalla su ansia. Stia lontano da caffe', derivati alcuni farmaci come broncodilatatori ed ovviamente dalla nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho sconfitto la paura e prossima settimana farò il vaccino anti COVID, so già che avrò dei sintomi psicosomatici però cercherò di controllarli. Purtroppo della psichiatra non mi fido, mi fido soltanto dello specialista, pertanto vorrei sapere da lei visto che ho spessissimo dolori al petto, respiro corto, ecc, come posso garantirmi che non sia dovuto dal cuore, da una infiammazione del muscolo cardiaco. Dovrei altrimenti andare in pronto soccorso più di quanto non vada già ..
la ringrazio molto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve dare ascolto al suo psichiatra e curare la sua ansia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ero a lavoro tranquillo, quando ho sentito il cuore rallentarsi e battere in modo più potente, con una sensazione di mancamento, subito dopo il cuore ha iniziato a battere più veloce, per poi stabilizzarsi.
Devo fare accertamenti? Madonna questo cuore non mi lascia pace , grazie mille
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Rilegga il mio post n 11

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi ma mi sembra strano sia l’ansia ero tranquillissimo. E poi si è risolto tutto in 2 minuti.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L ansia consiste nel vivere con angoscia banali aritmie che tutti noi abbiamo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
In un altro consulto a una signora diceva di fare subito un holter e informare il dottore mi
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende da quante extra una persona avverte gentile utente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore. Le rispondo ora perché ero a lavoro. Ammetto di soffrire non volutamente di ansia, però per l’episodio di stamane mi sembra azzardato dire ansia.. è pur vero che ho fatto una quantità di esami anche invasivi assurdi, quindi davvero mi chiedo se ci sia qualche patologia nascosta, tutti questi sintomi che vengono classificati come ansia magari sono una spia di qualcosa.. l’attacco di panico ha sintomi totalmente diversi che sono in grado di riconoscere ormai..
Magari prenoto un holter 24h?
Poi magari creperò di cuore nonostante i tanti accertamenti perché è così che succede.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ascolti lei mi ha chiesto una opinione ed io gliel0'ho fdata.
E' la seconda volta che mi propone un Holter...

Lo faccia, se vuole, cosi si tranquillizza (lei non io)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo perché ultimamente mi capita di provare una sensazione spiacevole che si può descrivere come senso di morte. Un leggero fastidio alle gamba, braccia e spalle, una leggerissima nausea, dura massimo pochi minuti in genere secondi. Vorrei chiedere se potrebbe esserci qualche patologia nascosta o gli esami da poter fare. Non vorrei che i medici sottovalutino i miei sintomi dicendo ansia la ringrazio buona giornata
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...senso di morte. Un leggero fastidio alle gamba, braccia e spalle, una leggerissima nausea, dura massimo pochi minuti in genere secondi...."

E questo lei lo chiama "senso di morte?"

Ma sta scherzando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Si perché durante queste sensazioni ho pensieri davvero brutti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non mi occupo di pensieri brutti
Sono un cardiologo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Buonasera le rispondo ora causa trasferta di lavoro. Mi perdoni mi sono spiegato male io. Ciò che provo si può descrivere come malessere generale a livello degli arti superiori, spalle, e a livello toracico, accompagnato da poca nausea o tremori. È come una sensazione di agonia, in attesa di qualcosa di brutto. Questi sintomi vengono accompagnati da pensieri pessimistici. È difficile da descrivere perché ho sempre provato sensazioni strane nella mia vita. Però durante questi momenti preferirei morire pur di vivere quel malessere indescrivibile.
Sinceramente non saprei nemmeno a quale specialista rivolgermi.
La ringrazio, spero di essermi spiegato meglio.
Una buona serata
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e buone feste, sono spaventato perché da qualche giorno ho un senso di pressione al petto, che va e viene durante il giorno, è come se un palmo di una mano mi schiacciasse nello sterno. Ieri poi è successo che mi sentivo mancare, ma non è stato il solito sintomo dovuto dall’ansia. Avevo bevuto una birra a stomaco vuoto, questo senso di mancamento è durato una decina di secondi per poi gradualmente riprendermi.
Non ho avuto febbre o altro.
Cosa dovrei fare?
Grazie e buone feste
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve solo curare L ansia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Buongiorno e buon anno dottor Cecchini.
L’ansia la sto curando, ed è a livelli nettamente inferiori rispetto a una volta. La ringrazio per avermi sempre risposto negli ormai anni, mi permetto però di dirle che sinceramente incolpare l’ansia per ogni cosa che mi succede ora come ora e non parlo del passato, mi sembra sottovalutare un possibile problema.
Giustamente mi potrebbe dire: che vuole da me allora in ps o dal medico di base , e la comprendo, però il parere di un bravo specialista come lei fa sempre più conforto, essendo specializzato in materia, piuttosto che quello del medico di base, con tutto il rispetto ovviamente.
Detto questo questa notte nel dormi veglia mi è sembrato come che questo fastidio al petto mi svegliasse. Il fastidio non ha una durata precisa, può durare minuti come secondi. È localizzato nello sterno e ha un raggio di 5cm, ma a volte si espande su tutto il petto. Ce l’ho ormai da 4-5gg. Non è un dolore (meglio dire fastidio) trafittivo, non si modifica con la respirazione o movimenti. Si presenta in qualsiasi posizione e non ha variazioni di intensità in una posizione precisa.
Ho descritto al meglio che potevo i sintomi così eventualmente altre persone possono confrontarsi.
I miei più cari auguri di un buon anno e tanta felicità.
Grazie
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi descrive perfettamente dolori NON cardiaci

arrivederci,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore, i dolori continuano e il mio medico di base mi ha chiesto perché non sia andato a fare un ecg urgente al ps. Probabilmente andrò se continuano almeno per togliermi il pensiero.
Non penso all’infarto ma alla pericardite o miocardite. Queste due si possono manifestare anche senza febbre?
Grazie mille.
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di intasare il PS per delle sciocchezze.
Tuttavia se glielo ha detto il suo medico..

faccia come crede, perche' mai lo chiede a ne?

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso