Ldl alto, consiglio su come procedere

Buongiorno dottori,

chiedo gentilmente una info riguardante il mio LDL che ultimamente resta un po alto.

Premetto che tutti gli altri valori sono sempre nella norma, e che faccio una vita abbastanza sana (attività fisica almeno 3 volte a settimana, dieta abbastanza sana - qualche stravizio ogni tanto me lo concedo - niente fumo e alcol con moderazione).

La pressione si attesta normalmente sugli 80 - 130 (fatto test sotto sforzo anno scorso, tutto nella norma).

Ciononostante, il mio LDL è sempre un po altino...anche se l HDL è alto (e se ho capito bene è una cosa positiva).

riporto i dati ultimo esame del sangue:

LDL: 135 (Soglia 100)
HDL: 75 (soglia 40)
Trigliceridi: 91 (soglia 150)

Non ho, fortunatamente, patologie particolari quali diabete eccetera.

Mia mamma ce l ha alto anche lei nonostante vita sana, (non escludo ci possa essere una componente ereditaria) e vengo da una famiglia di ipertesi.
Mi pongo il quesito anche per questo.

Il mio medico di base consiglia assunzione di LEVELIP DUO vita natural durante, ma l idea di dover assumere qualcosa a vita, sia esso un integratore, gia da adesso a meno di 40 anni, mi disturba non poco.

Mi chiedevo se fosse possibile prima provare ad abbassarlo con un piano alimentare più rigoroso (nutrizionista) , un eliminazione TOTALE dell alcol, e un attività fisica piu costante.
Secondo voi, è auspicabile provare prima questa strada?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'attenzione e ti auguro un buon lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MAnca il valore del Colesterolo totale.

Penso tuttavia che accorgimenti dietetici da lei indicati ed un'attivita' fisica quotidiana (camminare un'ora ad esempio) dovrebbe bastare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Cecchini,

il colesterolo totale è 228 (soglia 200).

Buon lavoro!