Cardiologia

Salve dottore.

avrei un quesito da sottoporle.
Da molti anni ho un livello di colesterolo ai limiti (e spesso sopra) del consentito o comunque consigliato (totale:220/240 - Ldl 135 - Hdl 70/75).
Qualcuno sostiene che con i miei 80 anni va bene così.

Leggo però da tempo, su riviste cui sono abbonato, che il livello di colesterolo consigliato non dovrebbe superare i 200.

Essendo io da sempre restio all’uso, s non necessario, di troppi medicinali e consapevole degli effetti collaterali delle statine mi sono recentemente orientato, pur con qualche perplessità, sull’utilizzo a giorni alterni di un integratore (Berberol, che contiene berberina 588mg/cpr e silimarina 105 mg/cpr e Berberol K con 500mg/cpr, 105 silimarina e monacolina K 10mg/cpr; anche se quest’ultima se non sbaglio ha gli stessi effetti collaterali delle statine).

Nel giro di tre mesi con mia grande sorpresa i valori sono: colesterolo totale 178, ldl 91, hdl 73, glucosio 91, trigliceridi 70.

Gradirei un suo parere in merito.
Inoltre non ho ancora capito quando bisogna assumere questi prodotti, prima o dopo i pasti, a pranzo o a cena.

La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito sono da assumere dopo cena
I cosiddetti integratori, quelli ai quali lei accenna , sono effettivamente efficaci nel ridurre i valori della iperlipemia, ma non vi e' al momento attuale alcuno studio che ne dimostri la riduzione della mortalita' e morbilita' come invece avviene per le statine (meno 30% di ictus ed infarti)

Inoltre la monacolina K che lei ingerisce con l'integratore si trasforma in una statina nel suo fegato.

Per ultimo e' dimostrato che al di sopra del 674 anni il controllo della iperolesterolemia e' sostanzialmente inutile

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso