Lievito di riso rosso /colesterolo

Buongiorno, 53 anni, normopeso, no diabete, i miei valori: colesterolo tot 218, ldl 187... , hdl 48, trigliceridi 68. Sono valori tali da intraprendere qualche cura farmacologica o basta rimodulare lo stile di vita?
mi sembra l'unico dato alterato sia il valore alto di ldl a 187. In quest'ultimo caso sto iniziando ad assumere lievito di riso rosso per 3 mesi.
il riso rosso è paragonabile alle statine, cioe crea dipendenza al corpo.
?
Credo il riso rosso sia più salutare e naturale delle statine chimiche?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"il riso rosso è paragonabile alle statine, cioe crea dipendenza al corpo.
?"

In realta nessuno dei sue prodotti induce a dipendenza...

Il riso rosso fermentato puo' ridurre i valori di colesterolo ma non il rischio cardiovascolare come fanno le statine.
Cerchi di camminare un'ora al giorno e a stare attento a cio' che mangia: questo dovrebbe bastare nel suo caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le ho chiesto circa il riso fermentato, perché ho provato tramite analisi passate che il colesterolo si era sensibilmente ridotto.E immagino che il lievito riso fermentato non abbia particolari effetti collaterali al contrario delle statine chimiche,o sbaglio?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' proprio cosi.
Innazitutto spesso gli integratori a base di riso rosso fermentato contengono anche monacolina K che poi il suo fegato trasforma in una statina (lovastatina).

In se secondop luogo i cosiddetti integratori sono capaci di ridurre i vakori di colesterolemia ma non la mortalita e la morbilita ( che significa la possibilita' di ammalarsi) per infarto ed ictus.

Questo e' legato all'attivita benefica e protettiva della statina sull'endotelio, che gli integratori non hanno.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie