Valori colesterolo

Gentili medici,
Esami recenti: col.
tot.
213, ldl 133, Hdl 49, trigl.
esami gennaio 2021: col.
tot.
203, ldl 118, hdl 45, trigl.
esami giugno 2020: col.
tot.
160, ldl 93, hdl 41, trigl.
esami dicembre 2019: col.
tot.
216, ldl 136, hdl 43, trigl.
Ho 48 anni, alto 1, 83 e normopeso (sui 75 kg), non fumo, no caffè e pressione regolare.
Nessuna familiarità con con ipercolesterolemia o malattie cardiovascolari (i miei genitori, 75 e 69 anni, hanno valori lipidici abbondantemente sottosoglia da sempre).
Su indicazione del medico di base, dal 2018 assumo quotidianamente integratori a base di riso rosso e monakolina K (sincrolipid), ho un'alimentazione molto varia (carne rossa una volta a settimana, due volte carni bianche, pesce e legumi, poco formaggio, pasta e pane integrali, no latte e dolci una volta a settimana), causa lavoro ho smesso di praticare sport assiduamente da parecchi anni, ma fortunatamente riesco a impormi camminate di 12/13.000 passi giornalmente per circa un'ora e mezza/due ore complessive.

Alla luce di quanto esposto, ritenete che i valori di colesterolo indicati siano tollerabili (continuando ad assumere l'integratore a base di riso rosso) oppure sia il caso di iniziare una terapia con statine (il medico di base tentenna, e dice che l'ldl a 133 potrebbe essere indicativo di una soluzione farmacologica).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Proseguirei cosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta dott. Cecchini.